carabinieri_5Nelle giornate dell’1 e 2 luglio 2009, i Carabinieri della Legione “Emilia Romagna” con l’impiego di oltre 1500 militari hanno attuato un controllo straordinario del territorio finalizzato a contrastare il fenomeno dei furti, delle rapine in abitazioni ed esercizi commerciali, dello spaccio di sostanze stupefacenti, nonchè per infrenare la guida di veicoli in stato di ebbrezza o alterazione da stupefacenti.

Venivano identificate complessivamente più di 6500 persone, arrestate 41 di cui ( in esecuzione di ordinanze di custodia cautelare, 14 per inottemperanza del decreto di espulsione, 5 per furto aggravato e 10 per reati vari.

In stato di libertà venivano denunciate 187 persone, e sequestrate 3 pistole.  Gli esercizi pubblici controllati sono stati 332, di cui sanzionati per violazione alle leggi speciali 30 e 2 proposti per la chiusura. Le persone segnalate alla Prefettura per uso di sostanze stupefacenti sono state 22, mentre i controlli effettuati con l’etilometro sono stati 297 di cui 79 positivi.