sonia-masiniOggi la presidente della Provincia Sonia Masini – d’accordo con i nuovi assessori nominati e valutate le esigenze di organizzazione dell’ente – ha assegnato le deleghe ai membri della Giunta Provinciale, presentati proprio ieri al Consiglio Provinciale.

Presidente Sonia Masini

Affari Generali e Pari opportunità (deleghe: istruzione e comunicazione, innovazione tecnologica, protezione civile, Europa)

Nata a Ramiseto, uno dei paesi più piccoli dell’Appennino di Reggio Emilia, il 4 maggio 1953. E’ sposata ed ha una figlia. Proprio in Provincia ha svolto il suo primo lavoro, occupandosi di bambini disabili. A metà degli anni Ottanta diventa sindaco di Ramiseto e successivamente il ritorno in città, tra partito e amministrazione pubblica, per diversi anni. E’ stata in Consiglio Provinciale dal 1990, ricoprendo il ruolo di capogruppo dei Ds dal 1995 al gennaio 2000. E’ stata vicepresidente della Provincia dal 2000 al 2004 e successivamente presidente della Provincia. Nel luglio del 2005 entra del Comitato delle Regioni come membro delle commissioni ECOS e CONST e dal marzo del 2008 è Capo delegazione italiana nel CDR.

Vicepresidente Pierluigi Saccardi

Economia (deleghe: attività produttive, commercio, turismo, lavoro e formazione)

46 anni, di Vezzano sul Crostolo. E’ stato consigliere comunale a Vezzano dal 1985 al 1990, consigliere provinciale dal 1999 al 2004, ricoprendo allora anche la carica di presidente della Commissione Mobilità e Territorio. Dal 2004 è vicepresidente della Provincia, ruolo per cui è stato riconfermato anche per questo mandato elettorale, conservando le proprie deleghe in materia economica e acquisendo quelle al lavoro e alla formazione professionale. Dal 2007 è presidente dell’Unione di prodotto Appennino e Verde, uno dei quattro organismi della Regione, pubblico-privato, per la promozione del turismo E’ stato il responsabile organizzativo di diverse Feste nazionali dell’Amicizia, ed è tuttora membro nazionale del direttivo nazionale di Assonova, sindacato dei promotori finanziari, professione che svolge dal 1985. E’ appassionato di chitarra e ama fare grigliate in compagnia.

Assessore Antonietta Acerenza

Risorse (deleghe: risorse umane ed economico-finanziarie)

40 anni, nubile, lucana di origine. E’ ragioniere perito commerciale, attualmente libera professionista, precisamente è consulente aziendale-finanziario nel settore privato. E’ iscritta al Pdci dal 2005, membro del comitato centrale e tesoriere regionale del proprio partito. Nel tempo libero coltiva le proprie passioni che sono viaggiare, leggere, il cinema e lo sport.

Assessore Roberto Ferrari

Pianificazione (deleghe: cultura, paesaggio, ambiente)

42 anni, nato e residente a Fabbrico, sposato, con due figli. Sindaco uscente del Comune di origine, ha ricoperto questo incarico dal 1999 al 2009. E’ iscritto al Pd e membro dell’esecutivo e della direzione provinciale del partito. Perito tecnologo alimentare, dal 1988 al 1999 ha lavorato come tecnico di laboratorio per un’azienda agroalimentare di Fabbrico.

Assessore Alfredo Gennari

Infrastrutture (deleghe: mobilità sostenibile e qualità dell’aria, sport, caccia e pesca)

E’ stato sindaco di Canossa dal 1985 al 2004, consigliere provinciale dal 1990 al 1999 e consigliere della Comunità Montana. Dal 1984 è dipendente dell’Inps. Dal 2004 ha ricoperto l’incarico di assessore provinciale all’Ambiente. L’incarico assegnatoli in questo mandato è quello relativo alle Infrastrutture, che comprende alcune deleghe strettamente connesse alle tematiche ambientali, come la mobilità sostenibile e la qualità dell’aria. Conserva poi le deleghe relative alle attività faunistiche e venatorie. Una ulteriore delega affidatagli è quella allo sport.

Assessore Marco Fantini

Sicurezza sociale (deleghe: sanità, servizi sociali, casa)

E’ nato a Reggio Emilia, ha 43 anni ed è dipendente dell’Azienda sanitaria. Nel 1999 viene eletto in Consiglio Comunale a Reggio Emilia, nella lista dei Democratici di sinistra. Viene rieletto nel mandato successivo, aderisce all’Italia dei valori nel 2005 e diviene capogruppo dell’omonimo Gruppo consiliare.

Laureato in filosofia all’Università di Bologna, è appassionato di arte. Ama il centro storico di Reggio Emilia, dove ha vissuto i primi anni della sua vita e dove è tornato a risiedere da qualche anno.

Assessore Roberta Rivi

Agricoltura (deleghe: promozione territoriale, tutela dei consumatori e benessere animale)

Nata a Casalgrande nel 1958, abita a Scandiano. E’ stata direttore della Cia (Confederazione italiana agricoltori) per una quindicina di anni. Nell’ultimo mandato ha ricoperto il ruolo di assessore provinciale all’Agricoltura, incarico per cui è stata riconfermata, con due ulteriori deleghe: alla promozione del territorio e alla tutela del benessere animale. E’ attualmente membro della direzione provinciale del Partito democratico.