sport_calcioIl Consiglio dei cittadini stranieri e apolidi della Provincia di Bologna ha deciso di prendere parte ai “Mondiali Antirazzisti”, per contribuire ad arricchire il dibattito sul tema del pregiudizio e del razzismo. Giunti alla loro 13° edizione, i Mondiali Antirazzisti sono organizzati dalla Uisp regionale, con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Bologna e Comune di Casalecchio di Reno che, per il secondo anno consecutivo, li ospita nel proprio Centro Sportivo di via Allende dall’8 al 12 luglio.

Il Consiglio parteciperà al torneo di calcio organizzato nell’ambito della manifestazione con una propria squadra di consiglieri, allestirà un banchetto per la diffusione di materiali informativi sulla propria attività e parteciperà a dibattiti per far conoscere la propria realtà.

“Pensiamo sia importante la nostra partecipazione, – afferma Gueye Malick Kaire, consigliere componente della Commissione tematica permanente “Cultura e Sport” che ha organizzato la squadra dei consiglieri – perché vogliamo testimoniare contro ogni forma di razzismo e di discriminazione, tanto più in un momento politico come l’attuale, in cui le politiche nazionali sull’immigrazione si fondano sempre più sull’equazione immigrazione = criminalità. I Mondiali Antirazzisti sono un evento molto importante perché riesce a raggruppare persone provenienti da tutto il mondo nello stesso luogo per giocare insieme, senza che insorgano problemi di razza, di colore o di religione. Tutti abbiamo bisogno di manifestazioni e luoghi che stimolino la socializzazione in modo che le nostre diversità diano origine alla bellezza, siamo belli perché siamo diversi. Noi ci auguriamo che per le seconde generazioni vi sia un mondo in cui vi sia rispetto e pari opportunità per tutti i cittadini autoctoni e stranieri.”

Per informazioni e il calendario degli appuntamenti: Mondiali anti razzisti.

Consiglio dei cittadini stranieri e apolidi della Provincia di Bologna: Consiglio Stranieri Provincia Bologna.