piccoSabato 11 luglio, alle 19.30, Salvatore Borsellino incontrerà il pubblico dei Giardini d’Estate, per non dimenticare quanto accaduto al fratello Paolo il 19 luglio del 1992. Quel giorno, il magistrato si recò insieme alla sua scorta in via D’Amelio, dove viveva sua madre. Una Fiat 126, parcheggiata nei pressi della casa della madre con circa 100 kg di tritolo a bordo esplose, uccidendo oltre a Paolo Borsellino anche i cinque agenti di scorta. Quello di Salvatore sarà un racconto intimo, condotto assieme a Silvia Resta, giornalista di La7.

Alle 21.30 si terrà l’importante convegno “La città e l’ambiente: immagini e riflessioni su Modena nel Novecento”, a cura dell’Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Modena. Partendo dalla riflessione sulla storia ambientale delle città, saranno proposte immagini e analisi sulle trasformazioni e sui piani urbanistici della città, sulla storia delle reti energetiche e delle aziende municipalizzate, sulla qualità dell’aria e l’inquinamento.

Alle 22.30 Cesare Picco terrà un concerto per pianoforte solo. Una personalissima visione della musica che impone Cesare Picco come uno dei pianisti più completi e sorprendenti della scena internazionale. Pianista non etichettabile in un genere, anzi, la sua concezione stilistica consiste se possibile proprio nel non essere né un musicista Jazz, né un musicista classico o contemporaneo, ma semplicemente essere ciò che suona e come lo suona. Un viaggio attraverso la storia della musica e dentro il pianoforte, usato con personalissimo tocco e un grandissimo senso melodico e una profonda spiritualità.

Per i più piccoli, alle 18.30 si terrà un laboratorio di giocoleria e, per la durata degli spettacoli, è attivo il servizio gratuito di baby-sitting.

Le iniziative fanno parte della rassegna “I Giardini d’Estate”, promossa da Comune e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e organizzata da S.F.I.D.A. in collaborazione con Azienda USL, Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico ed HERA Modena, con il sostegno dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna e dell’Associazione Piccole e Medie Industrie di Modena e Provincia.

Ingresso libero. Tel. 059 225249, Giardini d’Estate.