Danilo ReaSecondo appuntamento domani, sabato 11 luglio, con “Note d’Estate”, il programma musicale estivo organizzato dal Comune di Sassuolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e dalla Fondazione Arturo Toscanini. Domani sera, sabato 11 luglio, a partire dalle ore 21 in piazzale Della Rosa, si esibiranno Danilo Rea e l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna.

Danilo Rea il più “cantabile” dei pianisti jazz italiani, apprezzato in tutto il mondo, si unisce all’orchestra con nuovi arrangiamenti di sue composizioni, innovando la grande tradizione del jazz with strings. In questo progetto propone brani del suo repertorio magistralmente arrangiati per trio jazz e organico orchestrale dal violinista Marcello Sirignano, nelle vesti anche di solista, alternati a brani lirico sinfonici, che lo rendono unico nel suo genere. Il concerto si articola in due parti che iniziano rispettivamente con il Preludio e l’Intermezzo di Cavalleria rusticana, nei quali Danilo Rea interviene dialogando con l’orchestra nel pieno rispetto della partitura mascagnana; il programma viene completato dall’esecuzione alternata di brani per trio jazz ed altri con orchestra di Danilo Rea tratti dai suoi più recenti lavori accolti con vivo successo dal pubblico e dalla critica.

Note d’Estate è in piazzale Della Rosa, ad ingresso libero e gratuito. Domani sera, sabato 11 luglio a partire dalle ore 21 si esibiranno: Danilo Rea al pianoforte; Franco Testa al contrabbasso; Ellade Bandini alla batteria; Marcello Sirignano al violino e arrangiamenti; il direttore sarà Mario Menicagli.