VILLA posterDopo il successo di presenze dell’anteprima proiettata alla Sala Truffaut lo scorso aprile, domenica 12 luglio alle 21, negli spazi dell’ex ospedale Sant’Agostino, il lungometraggio sarà riproposto al pubblico modenese, ad ingresso gratuito, in collaborazione con l’Associazione Circuito Cinema, all’interno della rassegna estiva Piattaforma Zeronove, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Villa, scritto e diretto dal giovane regista modenese Calogero Venezia, è un lungometraggio di circa 80 minuti dalle atmosfere che richiamano i generi drammatico, horror e thriller, girato nel 2007-2008 tra Modena e Venezia, la Riviera Adriatica e l’Austria. Protagonista del film è la fotografa Maxim Lesser (Elena Maran). La donna ha una vita apparentemente normale: lavora, frequenta persone, è fidanzata con Bob. Ma ha un grande problema: è tormentata da incubi terribili, nei quali viene sadicamente torturata ed uccisa. Incubi che la portano alla perdita di lucidità e a un progressivo distacco dalla realtà. Per far fronte a questa situazione Maxim frequenta una psichiatra, Miss Lichtmann (Elisa Dietmann), la quale tenta, attraverso gli strumenti della psicanalisi, di interpretare gli incubi e di ricostruire il passato nebuloso di Maxim. Questo viaggio a ritroso nella mente e nel tempo della protagonista porterà gli spettatori a scoprire gli orrori dell’animo umano e della nostra epoca.

‘Villa’, che vede come produttore esecutivo il noto gallerista modenese Emilio Mazzoli è destinato alla distribuzione nel mercato anglofono. E’ stato scritto, girato e recitato in inglese e, per la proiezione di domenica, sarà sottotitolato in italiano. Alla sua realizzazione hanno partecipato professionisti modenesi ed europei. La colonna sonora è del compositore Mario Mazzoli, la fotografia è stata diretta da Nicola Xella.

Per informazioni sulla proiezione e sulla rassegna: Fondazione Cassa di Risparmio di Modena , tel. 335 1621739, e-mail.