giovani_formigineL’organizzazione degli scambi giovanili in Europa rientra tra le numerose attività proposte per l’estate 2009 dallo Spazio Giovani “Centro Anch’io”. In collaborazione con l’associazione FormiginEurope, 2 giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni parteciperanno dal 3 al 17 agosto ad un work camp ad Halle in Germania, incentrato sulla cura e il rispetto dei beni ambientali e culturali; altri 5 invece, prenderanno parte ad uno scambio giovanile sulla situazione delle regioni montane che si terrà a Kruscevo in Macedonia dal 20 al 27 agosto. In autunno sono stati inoltre programmati due appuntamenti importanti in Serbia e in Grecia, dove si terrà un seminario sulle difficoltà dell’utilizzo dell’educazione non formale ad Atene.

Nella partecipazione agli scambi, è compreso vitto e alloggio per tutta la durata del progetto e il rimborso del 70% delle spese di viaggio.

L’associazione “FormiginEurope”, che opera ormai da due anni all’interno dei locali dello Spazio Giovani richiamando e coinvolgendo numerosi giovani formiginesi e non, ha portato a termine finora diversi progetti, tra i quali due accoglienze di associazioni estere per far conoscere il territorio formiginese e progettare scambi futuri. Sono poi in cantiere altri progetti all’estero che coinvolgeranno la Polonia, la Romania e alcuni stati della ex Jugoslavia; infine collabora con l’Amministrazione comunale nelle iniziative che riguardano il gemellaggio con le città di Saumur (Francia) e di Tabor (Repubblica Ceca).

Dalla primavera di quest’anno FormiginEurope si è accreditata per l’attivazione del Servizio Volontario Europeo in invio, un’iniziativa di sicuro interesse per chi ha il desiderio di fare un’esperienza di vita all’estero.

Per informazioni: Spazio Giovani “Centro Anch’io” – Via Sant’Antonio, 4 – tel. 059 416355