treniBarriere antirumore lungo la linea ferroviaria cosiddetta di “Cintura” – dedicata in particolare al transito dei treni merci – per contenere il rumore prodotto dal passaggio dei convogli.In totale 1,3 km di pannelli fonoassorbenti fiancheggeranno i binari in corrispondenza delle vie Emanuel (Quartiere San Donato), Bonvicini (Quartiere Navile) e Zagabria (Quartiere San Donato).

L’intervento si inserisce nel Protocollo d’intesa fra Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), Comune di Bologna e Regione Emilia Romagna, per l’individuazione e l’applicazione delle migliori soluzioni nel rispetto di quanto indicato dalle linee guida del Piano Nazionale di Risanamento Acustico, previsto nel 2000 con decreto dal Ministero dell’Ambiente.

I lavori, che dureranno circa un anno, sono stati consegnati oggi da RFI alla ditta Ceprini Costruzioni Srl che si è aggiudicata l’appalto. Il programma prevede l’avvio contestuale dei cantieri in corrispondenza delle vie Emanel e Bonvicini, cui farà seguito, fra circa quattro mesi, l’avvio del cantiere di Via Zagabria.

Investimento complessivo circa 4 milioni di euro.