anguriaSabato 18 e domenica 19 luglio la città di Novellara torna a celebrare Miss Anguria. La due giorni del cocomero è organizzata dalla Pro Loco di Novellara in collaborazione con il Comune, i produttori di cocomeri, le associazioni di categoria, di volontariato locale ed i commercianti. La manifestazione si svolge nell’ambito della rassegna “Gli Ori della Terra reggiana”, dove numerosi comuni della Provincia di Reggio organizzano tra l’estate e l’autunno eventi per riscoprire le tradizioni contadine e valorizzare il territorio.

Saranno i prodotti eno-gastronomici d’eccellenza ad essere i protagonisti della manifestazione tra punti ristoro e gnocco fritto, divertenti animazioni, la tappa del mercato itinerante degli agricoltori per la promozione dell’acquisto di prodotti a Km zero e tante simpatiche competizioni che hanno coinvolto i novellaresi: dei liquori, vini e aceto balsamici artigianali, dei più spettacolari balconi fioriti e il più atteso premio dell’anguria più dolce e quella più grande.

La sfida tutta novellarese al cocomero più grande offre il pretesto per considerare in termini più alti la valorizzazione di uno dei frutti estivi più golosi, ma anche più ricchi di potassio e vitamine che proprio nelle terre umide e fertili di Novellara ha trovato le condizioni migliori per una produzione d’eccellenza.

L’amministrazione comunale già nel 2007 ha iniziato a sviluppare il potenziale delle produzioni locali andando ad approvare un regolamento comunale sulla “valorizzazione attività agro-alimentari locali – istituzione della De.C.O.” ufficializzando l’intento di creare le condizioni favorevoli per tracciare una mappa delle attività agro – alimentari degne di essere messe in luce.

Il marchio De.C.O. è il segno di una concreta relazione fra una particolare caratteristica del prodotto da un lato e la sua origine geografica specifica dall’altro, in modo da generare vera identità culturale, territoriale e riconoscibilità per i produttori agricoli.

Attualmente sono quattro le aziende agricole che possono fregiare i loro prelibati frutti del marchio D.e.C.O.: l’azienda agricola Bartoli Ivan, Zarantonello Paolo e Pierluigi ENG, l’azienda agricola di Bartoli Fabio, Gabriele, Sauro e Pagliani Bruna e l’azienda agricola di Bartoli Giuseppe.

Forti di questo riconoscimento delle amministrazioni locali e provinciali, recentemente una ventina di produttori della bassa reggiana hanno creato una vera e propria Associazione fra produttori dell’Anguria reggiana che mira ad ottenere riconoscibilità e visibilità in tutt’Italia ed in Europa.