IMG_0070Dopo il successo delle due serate con Arnoldo Foà e lo scrittore israeliano Yuval Noah Harari, rispettivamente il 1° e l’8 luglio, anche ieri sera, mercoledì 15 luglio, al Mauriziano a Reggio Emilia si è registrato un buon successo di pubblico per l’appuntamento del PAB, Parco culturale dell’Ariosto e del Boiardo, progetto della Provincia di Reggio Emilia all’interno delle attività della Biennale del Paesaggio, con gli allievi attori del Laboratorio Permanente del Teatro dell’Orsa che hanno presentato lo spettacolo dal titolo “Rincorrendo Orlando” ispirato all’Orlando Furioso dell’Ariosto e all’Orlando Innamorato del Boiardo.

La regia dello spettacolo è di Bernardino Bonzani e Monica Morini e ha visto sul palcoscenico 13 attori non professionisti (Gloria Bergomi, Emanuele Bertozzo, Angela Chiletti, Francesca Coriani, Alice Davoli, Fabio Davoli, Carla Ferrari, Andrea Ferretti, Paolo Garimberti, Giovanna Gerardi, Sandra Rompianesi, Luca Torcivia, Annalisa Valli) che si sono cimentati nell’interpretazione dei vari personaggi epici presenti all’interno dei due poemi cavallereschi. Alla serata hanno partecipato oltre 300 persone che hanno molto apprezzato l’ironia e la duttilità dello spettacolo, caratterizzato da un ritmo incalzante e da divertenti musiche attinte dal panorama della discografia anche contemporanea. Sul palco gli attori hanno dimostrato una buona capacità scenica ed interpretativa, sempre pungente ed ironica; molto divertenti anche i costumi di scena, improbabili armature fatte di latta, di imbuti, coperchi e scolapasta.

Il laboratorio, attivo da settembre 2008 sotto la conduzione degli attori-registi Monica Morini e Bernardino Bonzani e la speciale partecipazione della docente Antonella Talamonti dell’ETI di Roma per la parte vocale, approda così ad un primo lavoro conclusivo, con gli allievi attori che ormai da diversi anni si stanno formando con il Teatro dell’Orsa. Un laboratorio di formazione per un teatro popolare e di ricerca.

Si ricorda il prossimo ed ultimo appuntamento nel Comune di Reggio Emilia, al Mauriziano per la rassegna PAB che vedrà mercoledì prossimo, 22 luglio alle ore 21.30, Marco Baliani con lo spettacolo “Kohlhaas”.

Si ricorda, inoltre, che tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.