sport_basketQuesta la delibera del Consiglio federale della Fip che si e’ riunito a Roma, pronunciandosi sulle richieste di iscrizione delle squadre ai campionati della prossima stagione. La Effe ha gia’ fatto richiesta e ottenuto il via libera per ripartire dalla A Dilettanti mentre Rieti e Latina, le altre due societa’ la cui iscrizione era stata sospesa lo scorso 1 luglio, sono rientrate nei parametri e prenderanno regolarmente parte, rispettivamente, ai campionati di serie A e LegaDue.

Nel caso di Rieti, inoltre, la societa’ ha ottenuto la possibilita’ di giocare le partite interne della prossima stagione a Napoli. Il Consiglio federale, si legge nella nota della Fip, “sentita la relazione della Comtec, ha deliberato di non ammettere le societa’ Fortitudo Bologna e Basket Livorno al Campionato di Legadue 2009-10.

 Pertanto saranno riaperti i termini per l’ammissione alla Legadue”. La Effe, comunque, si e’ vista accogliere la richiesta di ammissione al prossimo campionato di serie A dilettanti. Per quanto riguarda invece Rieti, il Cf ha approvato “la richiesta di trasferimento provvisorio di attivita’ nella citta’ di Napoli, per una sola stagione agonistica” mentre il campionato di serie A1 femminile 2009-10 “sara’ disputato da 12 squadre. Una la retrocessione in serie A2”. Il presidente della Federbasket Dino Meneghin si e’ poi complimentato con la Nazionale femminile per la medaglia d’Oro ai Giochi del Mediterraneo e per il sesto posto al campionato Europeo dello scorso giugno definendolo “un gran successo, sia per lo staff e le giocatrici, sia per tutto il movimento femminile”.

Per la Nazionale maschile e’ stato invece sottolineato, che “pur se non soddisfatti per il quarto posto ai Giochi del Mediterraneo, si sono viste le premesse di crescita”. La Fip annuncia anche che “saranno avviati nel corso della prossima settimana gli incontri con la Lega di Serie A, la Legadue e la Legabasket femminile per il rinnovo delle convenzioni. Il presidente Meneghin ha dato la propria disponibilita’ alla Lega di serie A ad approfondire i temi del ranking e della wild card”. Approvate intanto le “disposizioni organizzative del settore professionistico 2009-10. Tra le novita’, l’abolizione delle cosiddette finestre per il trasferimento degli atleti all’interno di entrambe le leghe professionistiche. Il trasferimento e’ consentito da inizio campionato fino al 26 febbraio 2010 all’interno della stessa lega e fino al 31 marzo per il passaggio da una lega all’altra.

Il termine ultimo per i tesseramenti per i giocatori provenienti dai Campionati Nazionali Dilettanti e dai Campionati Regionali e’ il 26 marzo 2010”. Ezio Cardaioli e’ stato poi nominato “Allenatore Benemerito di Eccellenza”, mentre Nicola Tolomei e’ il nuovo responsabile dell’Ufficio Marketing e Comunicazione della Fip. Il prossimo Consiglio federale e’ previsto per il 26 settembre.