universitamodenaArchiviato l’anno accademico 2008/2009 che si è concluso con un ulteriore incremento del numero complessivo degli iscritti ai corsi di laurea, saliti a 19.088 (+ 1,68% rispetto al 31 luglio 2008), l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, ormai stabilmente riconosciuta tre le migliori università italiane, si prepara ad accogliere la nuova prevedibile ondata di matricole pronte a fare il proprio esordio nel sistema universitario italiano, ovvero le migliaia di neodiplomati usciti quest’anno con la maturità rilasciata dai vari Istituti Superiori del nostro Paese.

Da lunedì 20 luglio, infatti, si aprono ufficialmente le immatricolazioni ed iscrizioni all’Ateneo emiliano, un’operazione preceduta nei mesi scorsi dalla riorganizzazione e riformulazione generale dei corsi di laurea, tutti quanti uniformati alle disposizioni contenute nel Decreto Ministeriale 270 del 2004, dalla introduzione generalizzata dei test d’ingresso e facilitata dalla possibilità di effettuare tutte le operazioni (escluso naturalmente il ritiro del libretto universitario) on line.

OFFERTA FORMATIVA. A questo appuntamento l’Ateneo giunge con un’Offerta Formativa semplificata di 79 corsi di laurea, di cui 23 a numero chiuso. Più in particolare: 39 corsi di laurea triennale, 5 lauree magistrali a ciclo unico (di 5/6 anni: Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Farmacia, Giurisprudenza, Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria), 1 corso di laurea vecchio ordinamento (Scienze della Formazione Primaria) e 34 lauree magistrali. Tre corsi di laurea saranno proposti anche nella modalità a distanza (FAD): le due lauree triennali in Marketing e organizzazione di impresa e in Scienze della comunicazione, oltre alla nuova laurea magistrale in Economia e Diritto per le Imprese e le Pubbliche Amministrazioni, tutte quante attivate presso la facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia.

Le vere e proprie novità sono sostanzialmente quattro: l’istituzione di corsi di laurea interateneo con l’Università di Ferrara per le lauree magistrali della facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali in Conservazione e diagnostica del patrimonio culturale, che avrà sede a Modena, e Quaternario, Preistoria e Archeologia, che avrà sede a Ferrara; la laurea triennale in Terapia occupazionale istituita dalla facoltà di Medicina e Chirurgia nell’ambito delle Professioni Sanitarie; la laurea magistrale interfacoltà in Economia e Diritto per le Imprese e le Pubbliche Amministrazioni, che partirà a settembre a Reggio Emilia grazie all’impegno congiunto della facoltà di Economia “Marco Biagi”, della facoltà di Giurisprudenza e della facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia.

“Questa Offerta Formativa – chiarisce il Rettore prof. Aldo Tomasi – ci consentirà di proporci alle nuove matricole con un panorama didattico certo, che non muterà nel tempo, perché nessuno dei corsi di laurea proposti sarà a rischio di tagli da parte del MIUR per insufficienza di requisiti qualitativi. Vogliamo presentarci alle matricole ed alle loro famiglie con una proposta valida nel tempo che sappia privilegiare i contenuti formativi e le prospettive occupazionali future dei giovani che si rivolgono a noi. Questo impegno è stato reso possibile grazie ad un grande sforzo di revisione condotto nei mesi scorsi con la piena collaborazione dimostrata dai colleghi”.

TEST D’INGRESSO. Altra grossa novità della nuova Offerta Formativa è rappresentata dalla estensione e generalizzazione dei cosiddetti test d’ingresso o d’orientamento, cosa diversa dai test d’ammissione previsti solo per i corsi di laurea a numero chiuso, che hanno invece carattere selettivo.

“Il test d’ingresso – precisa il prof. Tommaso Minerva – è una specie di verifica della preparazione iniziale raggiunta dagli studenti sia sul primo che sul secondo livello ed hanno lo scopo di aiutare gli studenti ad acquisire maggiore consapevolezza sulla loro preparazione e quindi a compiere le scelte più appropriate circa il percorso di studi universitari che intendono seguire”.

L’introduzione dei test impegna tutte quante le facoltà ad adoperarsi per l’organizzazione di corsi di recupero che verranno promossi successivamente alle prove con la finalità di integrare la preparazione dello studente in modo che possa procedere più speditamente nello studio.

“Il nostro obiettivo – aggiunge il Rettore prof. Aldo Tomasi – è quello di eliminare o quantomeno contenere la piaga degli abbandoni che mortificano l’Università italiana, anche se nel nostro Ateneo abbiamo già raggiunto apprezzabili risultati tanto che la dimensione del fenomeno si aggira intorno al 10%, cioè la metà della media nazionale. Dall’altra, vogliamo che una percentuale sempre maggiore di studenti, già oggi siamo ad oltre il 60%, si laurei regolarmente in corso”.

PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE. Per chi si iscrive per la prima volta all’Università lo studente può, in alternativa: • recarsi presso una delle apposite “torrette” installate in vari punti delle zone universitarie più frequentate che, dopo l’inserimento dei dati richiesti, emetteranno la domanda di immatricolazione e il modulo per il versamento della prima rata delle tasse e dei contributi; detto versamento deve essere effettuato esclusivamente presso gli sportelli della UniCredit Banca S.p.A. o tramite pagamento on line con carta di credito. Accanto alla “torretta” lo studente trova una busta immatricolazione contenente informazioni varie. • collegarsi con il sito internet http://www.esse3.unimore.it compilando in ogni parte i campi proposti e, quindi, procedere alla stampa della domanda di immatricolazione e del modulo per il versamento della prima rata.

Successivamente alla effettuazione di queste operazioni preliminari con la ricevuta del versamento della prima rata di tasse e contributi, con la domanda di immatricolazione debitamente compilata e firmata e con gli altri documenti richiesti, lo studente deve presentarsi presso l’Ufficio Immatricolazioni (sedi di Modena: via Università, 4 e Via Campi, 213/b; sede di Reggio Emilia: viale Allegri, 15) per completare l’immatricolazione. A questo proposito si ricorda che l’Ufficio Immatricolazioni rimarrà chiuso dal 10 al 14 agosto 2009.

Il termine di scadenza per completare la procedura di immatricolazione ai corsi di laurea triennali e magistrali/specialistiche a ciclo unico si estende fino alle 13.30 di venerdì 16 ottobre 2009.

Per le lauree magistrali di 2° livello (biennali) la scadenza per l’immatricolazione è prorogata fino alle 13.30 di giovedì 31 dicembre 2009, previa acquisizione della laurea, senza il pagamento della mora, fatti salvi eventuali termini antecedenti stabiliti dalle singole facoltà.

Per le iscrizioni ad anni successivi al primo, compresi i fuori corso, l’Ateneo, al fine di migliorare il servizio agli studenti, ha attivato la modalità di iscrizione tramite il solo pagamento del bollettino con numero di incasso (MAV). Il bollettino oltre a poter essere scaricato direttamente dallo studente collegandosi alla sua pagina personale sul sito www.esse3.unimore.it può altresì essere inviato a domicilio. Esso sostituisce a tutti gli effetti la domanda di iscrizione e la domanda di ammissione agli esami, purché risulti l’effettuato pagamento. Il mancato ricevimento del bollettino MAV non costituisce motivo di deroga all’effettuazione del versamento entro le scadenze prefissate.