!cid_62DDC451-4657-4B6D-A334-2C88B32FFBE3Il prossimo 25 luglio a partire dalle 20,30 prenderà infatti il via l’attesa “Notte al castello, convivio de vivande et spectacula”, un appuntamento da non perdere per chi vuole tuffarsi nelle atmosfere di corte.

Gli intervenuti potranno gustarsi un banchetto medievale perfettamente ricostruito. Il menù recita ovi fricti cum radici cipollorum et verdurem e cestinus de erba et farro, striorum et salamen per quanto riguarda i servizi di credenza. Poi i primi servizi con gnocchi et sapori al gusto de le signore del castello. Successivamente saranno serviti i secondi servizi: spiedi infilati de porco et vacca con erbe ai 5 gustibus e il galletto dell’aia arso dalla ciociaram et con isso patatem de terra sabbionatem con li trifoli de li carciofi. Dulcis in fundo, impasto cum riso, panna ben cota, fructa de la estate, bevande de succo d’uva e acqua fresca de lo rio.

Insomma, dai costumi ai sapori dei piatti, dalla lingua parlata all’intrattenimento musicale, dall’imbanditura della tavola al cerimoniale, nella suggestiva Corte d’Este tutto sarà perfettamente ricostruito come ai tempi dei signori medievali.

Dopo il benvenuto dei musici della Contrada San Martino, ai convitati saranno lavate le mani in bacinelle che i domestici porteranno in giro. Successivamente il priore della Contrada San Martino annuncerà l’inizio della cena servita secondo i lenti servizi di cucina e di credenza di una volta, con ricche portate elaborate sulla base di ricettari medievali per gustare sapori e aromi antichi.

La serata sarà guidata da un maestro di cerimonie che aiuterà il pubblico a comprendere e a gustare meglio le varie fasi della cena con i piatti serviti e i principali utensili adoperati nel Medioevo. Negli intermezzi, tra un servizio e l’altro, musici, danzatori, maghi e recitanti animeranno la cena e intratterranno i commensali allo scopo di “dare festa et solaio a la briata”.

Nel corso della serata inoltre si terrà la grande esibizione della Contrada della corte di Quattro Castella con i suoi musici e i suoi sbandieratori che presenteranno uno spettacolo indimenticabile (evento gratuito che si svolgerà nei prati della rocca).

L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco di San Martino in Rio, dall’assessorato alla Cultura del Comune e dall’associazione “I panchinari”. La prenotazione, al prezzo di 25 scudi ad personam, è obbligatoria visto che la serata è aperta a un massimo di 130 partecipanti. Ci si può prenotare presso la sede della Pro Loco al sabato dalle 10,30 alle 12,30 oppure al chiosco di “Lune in rocca” durante le aperture serali.

Per informazioni o prenotazioni contattare Guerrino al numero 333 1010061, Mike al numero 347 016000 oppure Fuccio al numero 348 0659812.