sanitaLa Direzione dell’Azienda USL informa che è stato segnalato un caso di tubercolosi polmonare in un alunno frequentante la Scuola Elementare Carducci di Reggio Emilia. Le condizioni del bambino sono in fase di miglioramento.

I Servizi Igiene Pubblica e Pediatria di Comunità, in accordo con le autorità scolastiche, hanno già avviato tutte le procedure previste per l’individuazione dei contatti a rischio, lo svolgimento degli accertamenti sanitari necessari, la sorveglianza sanitaria dei contatti e la comunicazione alle famiglie coinvolte.

In casi come questo, infatti, sono applicate le indicazioni fornite dalle Linee Guida in merito al controllo della malattia tubercolare, emanate dal Ministero della Sanità.

La tubercolosi è una malattia a prevalente localizzazione polmonare e si può trasmettere, da persona a persona, per via respiratoria. La trasmissione della malattia avviene attraverso un contatto stretto e prolungato con il malato in uno spazio chiuso per molte ore nei 3 mesi precedenti l’esordio clinico della malattia.

La trasmissione del microrganismo responsabile della malattia non avviene con facilità, è legata a particolari condizioni ambientali ed allo stato immunitario del soggetto esposto.

Infatti la tubercolosi non si contrae da una persona che tossisce all’aria aperta ed in luoghi ben aerati; la trasmissione non avviene attraverso indumenti, oggetti personali, né con strette di mano o facendo uso di piatti o posate in comune con un soggetto malato.

Le manifestazioni cliniche caratteristiche sono rappresentate da: tosse resistente alle comuni terapie (antibiotici, aerosol, ecc.), febbricola persistente, malessere generale, stanchezza, dimagrimento, brividi e sudorazione notturna, ecc.

La malattia è curabile con terapia antibiotica specifica per un idoneo periodo come previsto dal protocollo terapeutico.

Per informazioni è possibile telefonare, dalle 8.30 alle 12.30, al Servizio di Igiene Pubblica del Distretto di Reggio Emilia al numero 0522.335712 o al Servizio di Pediatria di Comunità al numero 0522.335521.