tennisUna grande manifestazione internazionale riservata a giovanissimi atleti dagli 11 ai 17 anni: tornano dal 21 al 26 agosto a Reggio Emilia i Giochi del Tricolore, arrivati quest’anno alla quarta edizione. L’iniziativa, che ripropone la formula olimpica, è stata illustrata alla stampa questa mattina a Bologna dall’assessore regionale allo Sport Alberto Ronchi, presenti gli assessori allo Sport del Comune di Reggio Emilia Mauro Del Bue e della Provincia di Reggio EmiliaAlfredo Gennari, il presidente del Comitato organizzatore Doriano Corghi e il consigliere nazionale del Coni Renato Rizzoli.

Saranno 5 mila i ragazzi provenienti da 24 Paesi che si confronteranno in 34 discipline sportive, dalle più classiche a squadra fino ai caratteristici giochi della tradizione locale. In programma anche sei competizioni dedicate agli atleti con disabilità.

“Una iniziativa importante – ha detto l’assessore Ronchi – che aderisce perfettamente agli indirizzi promossi dalla Regione e che vuole diffondere la pratica sportiva come competizione ma anche come elemento di aggregazione tra i giovani. I Giochi del Tricolore sono realizzati in collaborazione tra gli enti locali, il Coni e gli enti di promozione sportiva, tutti i soggetti con cui in questi anni abbiamo volutocostruire un modello regionale in condivisione con il territorio”. Le gare si terranno a Reggio Emilia e in altri 24 Comuni della sua Provincia. Sempre a Reggio sarà allestito un villaggio olimpico, che ospiterà circa1.200 ragazzi.La città straniera più affezionata ai Giochi del Tricolore è Cracovia(Polonia) presente sin dalla prima edizione del 1997 e assidua anche nelletre successive, mentre le delegazioni più numerose – 155 elementiciascuna, il massimo consentito – saranno quelle di Chisinau (Moldavia) eAlbacete (Spagna). Parteciperanno a ben 12 discipline sportive anche gliStati Uniti (Fort Worth) con 116 atleti impegnati soprattutto negli sportdi squadra (basket, baseball, calcio, volley) ma anche nelle gare di nuotoe nell’atletica leggera. In occasione dei Giochi del Tricolore si terrà ilCampionato mondiale femminile di pesca al colpo, a cui parteciperanno seinazioni: Finlandia, Inghilterra, Italia, Portogallo, Repubblica Ceca eSudafrica.

L’elenco delle discipline ammesse all’edizione 2009

Atletica Leggera, Badminton, Baseball, Beach Volley, Bocce, Calcio, Calcio a 5, Campana da tavolo (*), Canoa – Kayak, Ciclismo, Danza sportiva, Equitazione, Flag-Football, Ginnastica Artistica, Ginnastica Ritmica, Golf, Hockey su prato, Judo, Lancio del Ruzzolone (*), Nuoto, Pallacanestro, Pallamano, Pallavolo, Pesca Sportiva, Piastrella su Terra (*), Rugby, Scacchi, Softball, Squash, Taekwondo, Tennis, Tennis tavolo, Tiro a segno, Tiro con l’arco, Discipline per atleti con disabilità, Basket, Nuoto, Atletica Leggera, Equitazione, Tiro a segno, Tiro con arco

* Giochi tradizionali