logo_P_parcheggioEntrano nel vivo i lavori per la realizzazione del Novi Park, il parcheggio sotterraneo del Novi Sad. Da giovedì 23 luglio prenderanno avvio le attività di scavo e di realizzazione del muro di contenimento in cemento armato. Le operazioni di cantiere in questa fase avranno luogo dalle 7 alle 19, in deroga ai limiti di rumorosità ambientale delle vigenti norme in materia di tutela dell’inquinamento acustico, comunque con limite non superiore ai 70 dBA, fino al 30 ottobre 2009.

A questa prima fase di lavori seguirà quella di realizzazione vera e propria del parcheggio, che durerà da novembre 2009 fino a luglio 2011, nella fascia oraria 7 – 12 e 14 – 19. Le varie fasi di lavorazione non precluderanno lo svolgimento del tradizionale mercato del lunedì.

I posti auto del Novi Park saranno complessivamente 1970, 1720 su due piani interrati, per una superficie di 23.500 metri quadrati a piano, e 250 a raso. Di questi 1970, 350 posti auto verranno assegnati in diritto di superficie a residenti in centro storico, altri 400 saranno destinati all’affitto per residenti ed operatori del centro, e gli altri saranno destinati alla sosta a rotazione a tariffa. I due ingressi principali, in via Monte Kosica e viale Fontanelli, saranno forniti di ascensore, uno di questi sarà anche attrezzato per il trasporto biciclette. Sono previsti, inoltre, quattro corpi scala con uscite di sicurezza.

I lavori del grande parcheggio interrato avranno una durata complessiva di circa due anni e potranno essere seguiti in tempo reale grazie a un apposito cannocchiale che verrà installato, come finestra sul cantiere, nei pressi dell’entrata di via Bono da Nonantola. Sarà attivo già dai primi di settembre come base per visualizzare lo stato di avanzamento dei lavori e come punto informativo per l’acquisto o l’affitto di garages o posti auto all’interno del parcheggio.