Uri CAINEProsegue con successo la rassegna musicale MUNDUS, organizzata da Provincia di Reggio Emilia e ATER (Associazione Teatri Emilia-Romagna) a Villa Spalletti di San Donnino di Casalgrande, che ospita il Casalgrande Jazz Festival. Il prossimo appuntamento è mercoledì 22 luglio alle ore 21.30 con Uri Caine. L’ingresso costa 10 euro.

Caotico quanto geniale alchimista di suoni diversi, quali musica ebraica, classica ed elettronica, Uri Caine (www.uricaine.com ) è un artista imprevedibile che stupisce ed emoziona il pubblico in ogni sua esibizione, riprendendo dal passato prossimo i grandi classici del jazz, o avvicinandosi addirittura alle musiche classiche di Gustav Mahler, Richard Wagner, Robert Schumann e J.S.Bach, e rivestendoli con una nuova forma, come solo i grandi eclettici del jazz sanno fare.

Il pianista nato a Philadelphia torna in Emilia attraverso un progetto dall’atmosfera più intima e personale, con Solitaire, dialogando con gli ottantotto tasti del pianoforte per farne sgorgare una musica senza confini, senza abbandonare i suoi citazionismi in un piano-solo ispirato e coinvolgente.

Trasferitosi a New York, Caine entra a fare parte della scena jazzistica della città nella seconda metà degli anni Novanta, con un percorso di “rilettura” di autori classici per l’etichetta Winter & Winter, che lo porta all’attenzione del pubblico e della critica internazionale. L’eclettico Caine è collaboratore di artisti quali Dave Douglas, Arto Lindsay, Sam Rivers, Rashied Alì, Bobby Watson, e soprattutto Don Byron con il quale condivide lo studio per i repertori classici della musica ebraica. Nel 2003 Uri Caine è direttore di una trionfale edizione del settore musica della Biennale di Venezia dove debutta la sua The Othello Syndrome e si esibiscono decine di straordinari musicisti newyorkesi. Uri Caine ha inoltre preso parte a progetti di teatro: dall’incontro con Marco Paolini è scaturita una grande amicizia e una stretta collaborazione, sfociata nella “Marcia”, con la quale Uri Caine entra nel “Sergente” di Marco Paolini. A sua volta, nei panni di Iago, Paolini fa parte alla registrazione dell’Othello Syndrome del 2008.

(Info: sito internet del Comune di Casalgrande)