Vieux_ftSerata originale nell’ambito della rassegna musicale MUNDUS, organizzata da Provincia di Reggio Emilia e ATER (Associazione Teatri Emilia-Romagna) in collaborazione con il Comune: l’appuntamento è giovedì 30 luglio alle ore 21.30 nel Piazzale Re Astolfo di Carpi con Vieux Farka Touré, giovane e apprezzato protagonista della scena musicale maliana. Lo spettacolo è gratuito.

Suo padre, il grande chitarrista Ali Farka Touré – artefice della diffusione mondiale dell’antico patrimonio musicale del Mali- avrebbe voluto per lui una carriera nell’esercito. Ali Farka diceva che paradossalmente il blues erano rami e foglie di un albero il cui tronco e le cui radici erano in Africa: certo questo Paese ha sempre stupito e affascinato il pubblico e i più celebri musicisti del mondo, per la sua ricchezza musicale e culturale.

Il giovane figlio del leone del deserto, Vieux Farka Touré invece, ha lottato per iscriversi all’Istituto Nazionale delle Arti di Bamako, dimostrando, fin dal suo disco d’esordio nel 2006 con l’album che porta il suo nome, di essere il degno erede di suo padre senza imitarlo, bensì arricchendo la tradizione musicale di famiglia attraverso suoni innovativi e uno stile originale. Il figlio del grande Ali non si nutre solamente del linguaggio della musica maliana, ma offre agli ascoltatori sonorità energetiche e liberatorie che coinvolgeranno il pubblico di Carpi tramite un’esibizione trascinante.