tempolibero-spiaggiaBologna si svuota del 49 % record stagionale in pratica, Modena del 46% , Parma 44% , Piacenza 41% Reggio 40% – Ferrara del 39% . In Romagna : Ravenna 36% e Forli 35% Rimini al 30% . In alcune quartieri di Bologna e Modena anche un abbandono su due. Oltre 1,2 milione gli emiliano romagnoli in movimento (già in movimento o in partenza per il week end 10% in piu’ rispetto 2008 ).

Di questi oltre 700 mila circa verso il mare . (72% Romagna, poi Versilia, Liguria, Veneto, Friuli, Campania, Sicilia, Il resto verso colline e montagne oltre l’appennino gettonatissimo il Trentino.300 mila all’estero 150 mila verso altre mete (laghi, fiumi.citta darte collina ecc). Fuori regione escludendo estero circa il 39%.

Aeroporto Marconi già pieno da Giovedi per le partenze europee ed intercontinentali con oltre 20 mila partenze . Discreto anche il risultato di Rimini per gli arrivi dall’estero .

Spiagge riminesi stracolme al 97% della capacità ricettiva ( un record dopo le difficoltà dello scorso anno ) ottime anche le spiagge cesenati e ravennati .Bene i Lidi ferraresi. Fra le città d’arte in testa Ravenna seguono Bologna, Ferrara e Parma. Per le colline in testa Bologna segue Modena.

Auto solo di emiliano romagnoli in movimento circa 650 mila. Altre auto fuori regione oltre 500 mila. Da solo il sistema autostradale della Emilia Romagna raccoglierà anche questa volta quasi 1/ 6 dei passaggi autostradali d’Italia.

Attenzione raccomanda telefono blu ai prezzi dei week end sono tutti maggiorati ma i prezzi con Agosto stanno scendendo soprattutto nelle zone della Romagna per catturare quei turisti che in Luglio sono mancati. Per l’allarme benzina  meglio evitarlo facendo benzina alle pompe migliori e soprattutto nella provincia di Rimini considerata da poco zona transfrontaliera con Rsm su proposta della Lista Civica di Riccione appoggiata da Telefono Blu e presentata in parlamento dalla Lega Nord. Bene anche la scelta di portare i militare nel riminese per il controllo del territorio e continua la battaglia contro le vendite abusive nelle spiagge.

Romagna stracolma come non accadeva da tempo, bene anche la lotta all’alcool gli ispettori di Telefono Blu presenti nelle discoteche della riviera hanno controllato come quasi tutti i locali alle due terminino somministrazione alcoolici e non lo offrano ai minori. Buon segno per la zona piu’ importante d’Italia ed un invito al Ministro Giovanardi a sottolineare questo punto dopo le critiche dei giorni scorsi ai locali. Ma comunque continua Telefono Blu che plaude al Sindaco di Bologna Del Bono per l’instaurazione del divieto e i severi controlli, non deve passare la linea del proibizionismo.

Tante le vacanze rovinate segnalate al centralino regionale 051 440055 per Bologna ed Emilia e 0541 694282 per la Romagna ma con linee presenti in ogni provincia della regione e per e-mail.