pdlBloccare il turn over: con queste semplici parole, la Provincia potrebbe risparmiare negli anni a venire 1 milione di euro l’anno. Eppure, di fronte a questa soluzione i comuni, a cominciare da Modena per proseguire con quanto accade a Carpi, fanno orecchie da mercante.

Il periodo è difficile, i tagli sono necessari, quindi anche i Comuni temo debbano concertare una soluzione, che sarebbe meglio fosse in linea con quanto accade in Provincia: tagliare i dirigenti, e il modo più indolore per farlo è bloccare nuove assunzioni nel momento in cui qualcuno arriva alla pensione.

Con i molteplici enti sovra comunali esistenti, non dovrebbe essere difficile concordare tavoli comuni, ai quali definire insieme accordi di riduzione dei costi, che passino anche attraverso un numero inferiore dirigenti. Naturalmente questa scelta non dovrà essere una manovra per camuffare nuove consulenze, ma una reale riorganizzazione, in una logica di semplificazione amministrativa. Un atto dovuto ai tanti cittadini che stanno affrontando la crisi.

Avv. Luca Ghelfi, Consigliere Provinciale – PDL