tempolibero-spiaggiaBologna si svuota del 63% record stagionale in pratica (ben un 3% in piu’ rispetto lo scorso anno). Segueono  Modena al 59%, Parma al 57% (con un piu’ 2% ), Reggio 55%, Piacenza 54%, Ferrrara al 51%, Imola al 49%, Forli al 45%, Ravenna 43% (tutte in crescita ).

Quasi il 60 % de gli emiliani e romagnoli fuori casa ed almeno il 48% dei romagnoli. Di questi oltre il 64% al mare: Romagna poi Versilia, Liguria, Veneto, Friuli, Campania, Sicilia. Il resto verso colline e montagne; il 23% all’estero il resto verso altre mete (laghi, fiumi.citta darte collina ecc).Fuori regione escludendo estero circa il 41%. Spiagge riminesi e ravennate stracolme per la prima volta dall’inizio estate al 100% della capacità ricettiva, tutto per i buoni prezzi proposti, bene anche le spiagge cesenati. Discreto il risultato dei Lidi ferraresi. Fra le città d’arte la piu’ gettonata è Ravenna segue Bologna, Ferrara e Parma. Per le colline in testa Bologna segueita da Modena.

Auto: solo di emiliano romagnoli in movimento circa 700 mila. Altre auto fuori regione oltre 600mila.

Attenzione raccomanda telefono blu ai prezzi dei ristoranti, bar e pub, l’invito è a cercare il distributore di benzina che costa meno approfittando, per esempio, della provincia transfrontaliera di Rimini. Capacità di spesa media per persona per questo ferragosto fra le piu’ alte in Italia oltre 1200 euro come lo scorso anno. Nella città servizi e negozi aperti piu’ di una volta. Per esigenze controllare i siti dei comuni o telefonare.

Il centralino per denunciare la vacanza rovinata è 0541 694282 (oltre ai centralini in ogni provincia ) portali da cui inviare email http://www.telefonoblu.org/emiliaromagna/index.htm.

Per quanto riguarda l’incoming: discreto il risultato delle presenze soprattutto nella provincia di Rimini e nonostante le troppe lamentele non sempre giustificate. In crescita anche le città d’arte guidate da Ferrara, Ravenna, Bologna e Parma. Appennino pieno al 90% soprattutto quello emiliano di Bologna e Modena. In particolare si denunciano i prezzi dei locali e degli esercizi in crescita in agosto, i problemi legati alla ricettività alberghiera, ma anche disagi sulla ricettività turistica. Buone anche le condizioni del mare. Tante, invece, le segnalazioni dagli aeroporti di Bologna e Rimini.