ludi_sanbartolomeoDue giorni ricchi di iniziative per la quinta edizione dei Ludi di San Bartolomeo, la festa medievale organizzata dalla Pro Loco “Oltre il Castello” in collaborazione con l’Amministrazione comunale domenica 23 e lunedì 24 agosto, in occasione di San Bartolomeo, Patrono di Formigine.

“La quinta edizione dei Ludi di San Bartolomeo, anteprima della 38° edizione del Settembre formiginese, consolida un appuntamento sempre più apprezzato e atteso dai cittadini di Formigine. La Pro Loco, organizzatrice dell’evento, ha avuto infatti il merito di recuperare e restituire alla comunità una tradizione secolare – affermano il Sindaco Franco Richeldi e l’Assessore alla Cultura Mario Agati – I cortei storici, le esibizioni di sbandieratori, i balli in costume me¬dievale, dopo la riapertura del castello, ricreano un’atmosfera suggestiva e ci riportano indietro nel tempo. Pro¬prio il castello sarà come ogni anno il protagonista dell’emozionante spettacolo pirotecnico di fine manifestazione, che raduna migliaia di persone riempiendo ogni angolo del centro storico”.

Il programma dei Ludi di San Bartolomeo si inaugura domenica 23 alle 11 con il mercato antichi mestieri, armati, musici e giocolieri e alle 12.30 con l’apertura in piazza Annunciata della “Locanda del Gufo”, che propone un menù medievale. Tutto il giorno, laboratori per bambini in via S. Francesco. Nel pomeriggio, alle 15 giochi medievali in centro storico e alle 18.30 esibizione di sbandieratori. Alle 19 riapre la Locanda del Gufo. Alle 21 sempre in centro storico spettacolo con fuoco e bandiere.

Lunedì 24 agosto, giorno di San Bartolomeo, dalle 10 mercato degli antichi mestieri e laboratori per bambini per le vie del centro storico. Alle 10 S. Messa solenne nella chiesa di San Bartolomeo. Dalle 12.30 si possono gustare i piatti della “Locanda del Gufo”. Alle 14 giochi medievali e alle 18.30 esibizione di sbandieratori. Alle 19 riapre la “Locanda del Gufo” e alle 21 corteo storico.

Gran finale alle 23 con l’assalto e l’incendio del castello. Uno spettacolo pirotecnico con fuochi d’artificio e frecce incendiarie nella splendida cornice del maniero medievale.