scuola_materna_asiloAumenta l’offerta di posti nei nidi di Maranello. Negli ultimi giorni si sono conclusi i lavori di costruzione di una nuova sezione di micronido adiacente al nido Le Coccinelle di via Boito: si tratta di una unità autonoma ed indipendente, separata rispetto al nido Coccinelle, con cui condivide i servizi generali. Il micronido è un nido con ricettività ridotta, capace di accogliere 18 bambini, ma con gli stessi requisiti strutturali e gestionali del nido tradizionale. In uno spazio di circa 135 mq. sono stati realizzati locali per la nuova sezione, per uso igienico, per il riposo e le attività di laboratorio, un vano di ingresso e un ingresso indipendente per l’utilizzo dell’area esterna, ad uso della nuova sezione. Per questo intervento la spesa è stata di 30 mila euro. La nuova sezione sarà utilizzabile a partire dal prossimo novembre (in settembre e ottobre ospiterà i bimbi del nido Cassiani). Stanno procedendo anche i lavori di ristrutturazione del nido Cassiani, dove è in corso l’ampliamento della sezione dei “medi” e il rifacimento dei servizi igienici. La ristrutturazione è in linea con l’intervento effettuato lo scorso anno nella scuola materna adiacente e riguarda pavimentazioni, tinteggiature, condutture impiantistiche, ristrutturazione dei servizi e la creazione di una seconda uscita. L’importo è di 87 mila euro, in parte coperti da un contributo provinciale.

“La nuova sezione del nido alle Coccinelle e la ristrutturazione del Cassiani sono una risposta alle richieste e alle esigenze delle famiglie”, afferma il sindaco Lucia Bursi. “Vogliamo continuare a dedicare un’attenzione particolare ai servizi per l’infanzia, la cui qualità è da tempo riconosciuta e apprezzata, al coinvolgimento dei genitori e degli operatori, alla gestione dei servizi e all’efficienza degli spazi. Anche la realizzazione della nuova sezione di micronido è una risposta che va in questa direzione”.

Prosegue anche l’impegno per continuare a garantire un elevato livello di qualità nei servizi per l’infanzia del Comune. I nidi d’infanzia del Comune, tra i primi in regione, sono stati certificati nel 2003 con il sistema UNI EN ISO 9001/2000, e nel corso degli anni l’amministrazione ha puntato sul continuo miglioramento dei servizi ai bambini e alle famiglie. Anche una recente verifica da parte dell’ente certificatore ha confermato la qualità complessiva del servizio, esprimendo una valutazione positiva, tra le altre cose, sul coinvolgimento delle famiglie, sul coordinamento pedagogico, sull’attualizzazione delle certificazioni ISEE come misure anticrisi e sull’”attento controllo della qualità del servizio erogato”. Nell’ultimo anno scolastico i tre nidi comunali sono stati frequentati da 137 bambini.