Pol87PiniPace, solidarietà, legalità, diversità… Insieme. Questo il titolo della 1 festa cittadina della Asd Polivalente 87 & G. Pini, che si svolgerà nella sede di via Pio La Torre per tutta la giornata di domenica 20 settembre con incontri, giochi, tornei, mostre, musica, teatro, animazioni e tante occasioni per divertirsi e trascorrere una giornata insieme.La festa, organizzata in collaborazione con Arci e Uisp di Modena, la Circoscrizione 3 Buon Pastore Sant’Agnese San Damaso e Modena Radio City come media partner, prende il via alle ore 9,30 con l’incontro pubblico di presentazione della ricerca sul ruolo delle polivalenti a Modena tra continuità e rinnovamento. Il progetto ha visto confrontarsi nel corso di un anno decine di dirigenti ed utenti della polisportiva insieme ad attori dell’associazionismo e delle istituzioni locali per ripensare il ruolo e le funzioni della polivalente in un contesto sociale nuovo e ben diverso rispetto a quando la polivalente è nata e cresciuta. “Il percorso – spiega il presidente Renzo Luppi – ha intrecciato ricerca, formazione e riflessione per ritrovare il senso originario e ridare direzione, vitalità e slancio all’azione della polisportiva. Abbiamo ripercorso la storia dei 22 anni di presenza della polivalente per proiettarla verso il futuro, in modo da consentirle di rispondere in modo più efficace ai nuovi bisogni dei cittadini del quartiere e, più in generale, della città”.

All’incontro di presentazione della ricerca, realizzata con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, interverranno Armando Marchesini, della Asd Polivalente 87 & G. Pini, Elvio Raffaello Martini della Martini Associati srl, il sindaco di Modena Giorgio Pighi, Greta Barbolini, Presidente provinciale dell’Arci, Andrea Covi, Presidente provinciale dell’Uisp e Massimo Giusti, Vice presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Presiede: Renzo Luppi, presidente della Asd Polivalente 87 & G. Pini.

Alle ore 12.30 si inaugura la mostra “Per non dimenticare Cernobyl, un viaggio nella solidarietà lungo 16 anni”. Nell’occasione verranno esposte immagini che documentano la lunga esperienza del settore solidarietà della polivalente nell’ambito delle attività dedicate al progetto ospitalità ed agli altri progetti realizzati nelle aree colpite dalla tragedia di Chernobyl. Le immagini saranno accompagnate dalle testimonianze delle tante famiglie che tutti gli anni ospitano i bambini provenienti dai villaggi di quei territori. Non mancherà un mercatino con oggetti provenienti dall’Ucraina, il cui ricavato servirà per finanziare i progetti in corso. All’inaugurazione saranno presenti Massimo Giusti, Vice-presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fabio Poggi, Assessore alla Cooperazione del Comune di Modena, Loris Bertacchini, Presidente della Circoscrizione n. 3 e Catia Arletti Garuti, Responsabile del progetto di solidarietà Cernobyl per la Asd Polivalente 87 & G. Pini

Alle ore 14 concerto della banda cittadina per le vie del quartiere e tante attività per tutti di musica, danza e teatro. Sarà possibile partecipare agli stages con gli insegnanti della scuola di danza J’Latinos in hip-hop, danza moderna, danza caraibica, danza del ventre, boogie-woogie, ecc. ed assistere ad esibizioni dei coreografi. Si potrà anche partecipare a stages di yoga, autodifesa, ginnastica artistica e ginnastica adulti.

Alle ore 15,00 ragazzi dai 5 ai 10 anni in campo nel Mini torneo di calcio animato da Precariart per un divertimento assicurato e alle ore 17.00 torneo di calcio a 5 con i premi dei prodotti di Libera Associazione contro tutte le mafie.

Alle ore 17,30 per tutti i bambini “La bella addormentata” del Teatro dei Venti e gnocco fritto per tutti. Alle ore 21.00 la festa si conclude con la tombola.

Per tutto il giorno saranno aperti il mercatino del riciclaggio promosso da Tric-Trac, il tavolo del volontariato con i volontari dell’ Avis, di Emergency e di Libera, l’info point con tutte le attività della polisportiva e lo spazio turismo e turismi, con tutte le proposte e le opportunità per viaggiare.