calendario_4Domani, sabato 19 settembre, a partire dalle ore 9, il comune di Bibbiano ospiterà la storica fiera annuale “Bibbiano produce”, arrivata con successo alla sua 141ª edizione. Nel ricco calendario di mostre, eventi e spazi dedicati ai prodotti di qualità, un tradizionale posto d’onore è riservato al Parmigiano Reggiano: sabato sera alle ore 20.30 nell’area del Centro Diurno vi sarà la spettacolare cottura della forma, con la straordinaria partecipazione del popolare artista Marco Marzocca. Il comico di Zelig divertirà la platea con “Ariel”, il suo personaggio di stravagante domestico filippino.A questo evento parteciperanno: i mastri casari Federica Lelli e Ubaldo Costi, i fuochisti Iller Franceschi e Michele Reggiani, l’imprenditore agricolo Angelo Bertini, il nutrizionista Thomas Trolli, e l’assessore comunale alle attività produttive e al Parmigiano reggiano Umberto Beltrami, voce narrante dell’iniziativa. Saranno inoltre proiettati dei filmati sulle fasi della cottura del formaggio su schermo gigante. A seguire, alle 22.30, sarà offerta la degustazione del tosone nello stand della Latteria “Moderna”.

A questo importante prodotto è poi dedicato il libro del giornalista Gabriele Arlotti, dal titolo: “Bibbiano, nella culla del Parmigiano Reggiano” che sarà presentato domenica 20 settembre alle 22 alla presenza del sindaco Sandro Venturelli, del Presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano Giuseppe Alai e del pediatra ed esperto di civiltà contadina Giuliano Bagnoli.

Un altro importante momento della fiera si svolgerà domenica 20 settembre, a partire dalle ore 10, nell’area delle imprese alimentari. Qui saranno consegnate delle punte di Parmigiano, una a ogni nuovo nato di Bibbiano nell’ultimo anno, per accogliere festosamente i piccoli venuti al mondo dal giorno 11 settembre 2008 al 10 settembre 2009.

In seguito due imprenditrici del territorio, Norma Medici, dell’omonima azienda agricola e Mirella Ferri, socia della Ferri System Srl (settore trasporti e logistica), riceveranno dall’Amministrazione comunale rispettivamente i premi “Giovane di spirito” e “Giovane imprenditrice di Bibbiano”.

Ma non mancheranno anche importanti occasioni di incontro con la cittadinanza: sabato 19 alle ore 11, sarà inaugurata la nuova piazza (l’area centrale di ingresso, gioco e ritrovo) e l’atelier della Scuola d’infanzia comunale S. Allende.

Sempre sabato, alle ore 16.30, la biblioteca comunale dedicherà un’apertura straordinaria alla presentazione del libro “Fumetti in corso”, che raccoglie i disegni dei ragazzi che hanno partecipato al laboratorio di Fumetto che si è svolto in biblioteca nella primavera del 2009, tenuto dal docente Lorenzo Bassi. Alla presentazione sarà presente l’Assessore alla cultura Luigi Arduini. Sempre a proposito di libri, domenica durante la giornata, nei locali della scuola media statale, saranno venduti al pubblico i libri scartati dalla biblioteca comunale.

Infine, lo stesso giorno, alle ore 17 nel Centro Diurno, vi sarà una sfilata di abiti d’epoca con protagoniste le ragazze del paese, le quali sfileranno con abiti raccolti dai concittadini, raffiguranti l’evoluzione della moda da inizio ‘900 ai giorni nostri.