bici_bologna300 bici riparate dalla ciclofficina, 100 ciclisti arrivati a Bologna da tutta la regione in una ciclostaffetta, più di mille visitatori ad affollare l’infopoint. Sono solo alcuni dei numeri del successo di “Pedalando per Kyoto”, la due giorni di eventi dedicati agli stili di vita sani e sostenibili organizzati in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. E in tema di mobilità amica dell’ambiente, quale mezzo migliore della bicicletta? Un modo non solo per muoversi rapidamente, a costo a ad impatto zero, ma anche per fare un po’ di sano esercizio fisico.

La sostenibilità ambientale va dunque a braccetto con il benessere fisico e la qualità della vita. Questo legame è stato sottolineato anche dalla ciclostaffetta gastronomica che ha portato nel capoluogo gruppo di ciclisti provenienti da tutta la regione, per un totale di oltre cento partecipanti. Ogni gruppo portava una bandierina che rappresentava simbolicamente le specialità tipiche del proprio territorio. Ad attenderli all’arrivo 9 ceste contenenti le specialità delle nove province emiliano-romagnole, che sono state estratte a sorte tra i partecipanti.

Se bici è bello non bisogna però dimenticare i rischi che si possono correre stando sulla strada. Per questo è importante avere una bici sempre in perfetta efficienza, soprattutto per quanto riguarda la luce e i freni. Questo il messaggio lanciato dalla ciclofficina gratuita allestita venerdì e sabato per la manifestazione. L’officina ma revisionato e messo in sicurezza, dotandole tra l’altro di paletta distanziatrice rifrangente, 300 biciclette, che sono state poi marchiate contro il furto. La marchiatura consiste nell’incisione sul telaio di un numero identificativo registrato presso il comune che permette di risalire al legittimo proprietario in caso di furto.

Nel corso della manifestazioni sono stati distribuiti anche diversi materiali informativi sulla ciclabilità, come la mappa delle piste ciclabili bolognesi “Voglia di bici” o la pubblicazione per i ragazzi “In forma e felice” o “Bici è bello, sicura è meglio”, il decalogo della sicurezza del ciclista.

“Pedalando per Kyoto” è stata organizzata da Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna e Centro Antartide e ha segnato anche l’avvio della nuova campagna regionale “Consumabile” dedicata alla promozione degli stili di vita sani e sostenibili.