ottavia piccoloUna tre giorni dedicata alla donna nel teatro, per rendere omaggio alla grande attrice del secolo scorso Virginia Reiter e, con lei, alle più amate interpreti dei palcoscenici italiani, da Ottavia Piccolo a Lucia Poli e Anna Bonaiuto. Dal 26 al 28 settembre torna a Modena il festival Virginia Reiter – Il lavoro dell’attrice. All’interno del festival saranno assegnati il premio “Virginia Reiter” alla migliore attrice under 35 della passata stagione, e uno speciale riconoscimento a Giulia Lazzarini per la sua straordinaria carriera di attrice.

Nella cornice romanica di Piazza Grande, patrimonio dell’Umanità secondo l’Unesco, si potrà assistere alle conversazioni spettacolo con Anna Bonaiuto, Ottavia Piccolo e Lucia Poli. Sul palcoscenico di Piazza Grande saliranno anche Paolo Poli, Anna Nogara, Pilar Perez Aspa e Francesca Ciocchetti per un omaggio a Laura Betti.

Licia Maglietta e le poesie di Alda Merini, Mascia Musy nei panni di Etty Hillesum, “Due partite” di Cristina Comencini con Margherita Buy, Isabella Ferrari e Marina Massironi sono invece alcune delle perle teatrali che si potranno riassaporare in video nella rassegna “Il teatro in televisione – donne raccontano donne”, curata da Alida Fanolli. La rassegna ospiterà anche, in anteprima, il film per la tv “Il sangue e la neve”, con Ottavia Piccolo: si tratta di un adattamento diretto da Felice Cappa della piéce teatrale di Stefano Massini dedicata alla giornalista russa Anna Politkovskaja, che la Rai trasmetterà per la prima volta nel mese di ottobre.

Lunedì 28 settembre il festival si concluderà con l’assegnazione del premio Virginia Reiter a una giovane attrice, in una serata al Teatro Storchi di Modena con Lidia Ravera e Paolo Poli. Non mancherà la musica con le suggestioni mediterranee delle Al Madina.

Il festival, giunto alla seconda edizione, è nato da un’idea di Giuseppe Bertolucci. Con la direzione artistica di Lidia Ravera e la consulenza di Fabrizio Grosoli, è promosso dall’associazione culturale Virginia Reiter insieme a Comune e Provincia di Modena, Regione Emilia-Romagna, Emilia Romagna Teatro, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e Banca Popolare dell’Emilia Romagna. Collaborano anche Amici dei Teatri, Cineteca di Bologna, Centro documentazione donna di Modena, Rai Palcoscenico e TTV di Riccione.

Altre informazioni e immagini su Festival Virginia Reiter.