La corsa delle carrioleDomenica pomeriggio si è svolta a Casalgrande Alto la prima edizione della “Festa senza Frontiere”: otto le squadre sfidanti composte da donne e bambini, ragazzi e nonni, da persone di ogni età e di ogni provenienza, che hanno dato il meglio nelle sfide organizzate. Splendido l’appuntamento con le favole per i più piccini, sia per le ambientazioni che per il coinvolgimento. Ben organizzato l’angolo legato alle tematiche ambientali.

Premi favolosi: un cavolo alla vincitrice della Squadra viola; alle altre due classificate a pari merito al secondo posto sono andati: prezzemolo alla Squadra marrone, in quanto brava un po’ in ogni gioco e un bel peperoncino alla pepata Squadra rossa. Limoni, carciofi, cactus e ciclamini alle altre squadre partecipanti. La temuta sfida locale tra Via Caruso e Via Coppi si è conclusa con una bella mangiata di gnocco preparato dalla Croce Rossa. Medaglie a tutti i bimbi partecipanti e una piantina in omaggio a tutti gli intervenuti.

“Vorrei sottolineare, dice l’assessore all’ambiente e partecipazione Federica Colli, come questa sia stata un’importante occasione nella quale si è potuto dimostrare che se c’è volontà e desiderio di mettersi in gioco, e dall’altra parte c’è qualcuno disposto all’ascolto, allora si possono raggiungere risultati che, pur piccoli e modesti, sono il segno di una comunità viva. Un ringraziamento particolare va al Circolo ARCI di Casalgrande Alto, alla Croce Rossa, a tutti i cittadini che si sono spesi dell’organizzazione dell’evento e ai cittadini del Gruppo di Partecip-Azione dai quali è nata l’idea di un appuntamento di condivisione, per l’impegno che hanno profuso affinché questo evento potesse riuscire positivamente.

L’attività del Progetto Partecip-Azione, coordinato da Giusy Parisi, comunque continua: il gruppo è aperto a tutti coloro che hanno curiosità, desiderio di aderire alle iniziative e soprattutto di portare nuove idee e proposte.