PoviglioTorna a Poviglio la tradizionale Fiera d’Autunno. Per questa edizione il leitmotiv sono il Gusto e le Tradizioni, espressione fedele del territorio infatti, sarà proprio la piazza Umberto I con gli stand dei principali attori povigliesi: Cantina Sociale, Latteria Sociale “L’Allegro”, Ars Canusina,… Tutto senza dimenticare la cultura, componente essenziale della tradizione fieristica povigliese, che dal 9 al 24 ottobre sarà protagonista di mostre, spettacoli ed eventi culturali veri e propri. L’inaugurazione ufficiale si svolge domenica 11 ottobre alle 10.45 presso la Casa Protetta “Le Radici”.

Tutti gli appuntamenti sono a cura dell’Assessorato alla Cultura, l’allestimento della piazza è a cura dello Studio Paola Ligabue di Reggio Emilia.

Venerdì 9 ottobre

Ore 21.00, Centro “Kaleidos”, Caffé letterario. Presentazione della raccolta poetica “Radici Perdute” di F. Santamaria. Saranno serviti caffè e pasticcini.

Sabato 10 ottobre

Ore 15.30, Centro “Kaleidos” Età d’identità. Modelli relazionali tra soggettività e creatività. Convegno sull’agio/disagio, in occasione della commemorazione di Monica Adriano. Proiezione di corti. Coffee Break, Dibattito.

Domenica 11 ottobre 

Ore 10.45, Inaugurazione della Fiera d’Ottobre presso la Casa Protetta “Le Radici”. Ore 11.30, Sala del Consiglio, Municipio, Inaugurazione dell’antologica del pittore Lorenzo Di Cristina. A cura di Elisabetta Ferrarini. Nella mattinata, addestramento canino a cura del gruppo cinofilo “Grande Fiume”, presso campi U.S. povigliese. Ore 15.00, Antichità “La Cantera”, Via Romana 39 Inaugurazione dell’Antologica del pittore Lorenzo di Cristina. Ore 15.00, Campo U.S. povigliese Esibizione cinofila a cura del gruppo cinoagonistico “Grande Fiume”. Ore 15.30 Visita guidata all’Oasi ex Cave Corazza, a cura del WWF. Ore 16.00, Piazza Umberto I Mostra della pittrice Elena Viappiani c/o il negozio Art’s di Dolores Pernal. Ore 16.00 e ore 17.00, Centro Culturale, via Parma Visita guidata al Museo della Terramara Santa Rosa. Ore 16.30, Piazza Umberto I Spettacolo degli sbandieratori “Maestà della Battaglia”. Tutto il pomeriggio, La Piazza del Gusto e della tradizione. Attività gastronomiche, della tradizione, del territorio in Piazza per tutta la giornata di domenica. Saranno presenti la Cantina Sociale di Poviglio, la Latteria Sociale “L’Allegro”, la Pasticceria Arlecchino, l’Ars Canusina, prodotti tipici come miele e castagne, i panificatori locali. Stand dedicato alle specie arboree del territorio a cura di Sergio Campanini . Spazio dedicato al quarantennale del periodico locale “Poviglio”. Tutta la giornata, Piazza Umberto I: Biblioteca fuori di sé. Prestito librario dedicato ai più piccoli e con 50 titoli dei libri più letti e richiesti sotto ai portici

Lunedì 12 ottobre

Ore 21.00, Centro “Kaleidos”, Pensieri, musica e parole di Fabrizio De Andrè. Spettacolo di e con Guido Maria Grillo.

Giovedì 15 ottobre

Ore 21, Sala Civica “Rosina Mazzieri”, Centro Culturale Presentazione della raccolta di racconti ‘Trascurabili dettagli’ di Maddalena Letari. Interverranno, oltre all’autrice, Tommy Manfredini e Davide Donadio, fondatori del mensile L’Eretico. Idee arte pensiero

Sabato 17 ottobre

Ore 16, Sala Civica “Rosina Mazzieri”, Fiaba animata a cura di Mariangela dosi.

Domenica 18 ottobre

Open day Biblioteca. Ore 11: Colazione tra libri e giornali. Ore 16: “I cantafantastorie in Hansel e Gretel”, Spettacolo per bambini della Compagni Teatro Bismantova.

Giovedì 22 ottobre

Ore 21, Sala Civica “Rosina Mazzieri”. Amor rebelde remix. Reading poetico di e con Pier Luigi Tedeschi e Giorgio Bedocchi. Alla chitarra Tiziano Bellelli

Sabato 24 ottobre

Ore 21, Centro “Kaleidos”. In occasione della Giornata Nazionale A.V.O. “CantoLeggero” Di e con Marina Coli (Voce). Alla chitarra Tiziano Bellelli.