Da oggi Giorgio Lenzotti è il nuovo Direttore sanitario dell’Azienda USL di Modena. Subentra alla dottoressa Kyriakoula Petropulacos che è stata nominata Direttore generale dell’Azienda USL di Forlì.“Si tratta di un professionista di grande spessore che conosce perfettamente la realtà modenese all’interno della quale ha già operato per diversi anni conseguendo risultati sempre decisamente positivi. A ciò si aggiungono importanti esperienze di direzione in altre aziende sanitarie che ne completano il profilo” sottolinea il Direttore generale dell’Azienda USL Giuseppe Caroli. “Tra i numerosi e delicati compiti affidati alla Direzione sanitaria dell’Azienda – continua il dottor Caroli – assumono importanza particolare l’impegno a programmare su scala provinciale l’assistenza specialistica ambulatoriale e ospedaliera, garantire la piena integrazione fra l’Ospedale di Baggiovara e l’Azienda Ospedaliero Universitaria, promuovere soluzioni innovative per il governo dell’emergenza territoriale e dell’assistenza primaria, sviluppare iniziative e progetti a tutela delle persone “fragili” (ad esempio: anziani, disabili, pazienti oncologici), governare il processo di riorganizzazione dell’assistenza psichiatrica e neuropsichiatrica, procedere alla revisione organizzativa degli screening oncologici”.
Il neo direttore sanitario dell’Azienda Usl, torna a Modena dopo avere ricoperto la carica di Direttore Generale della Asl di Olbia. Numerosi i progetti realizzati in Sardegna: tra i più importanti, la gestione delle emergenze sanitarie in previsione del G8 che si doveva tenere alla Maddalena e, in particolare, la gestione degli aspetti legati alla formazione. Ha anche realizzato altri progetti nel campo dell’assistenza domiciliare, della medicina generale per l’assistenza integrata ai pazienti diabetici e dell’integrazione fra ospedale e territorio. Il dottor Lenzotti ha partecipato a importanti progetti di edilizia sanitaria: nel periodo della sua direzione è stato inaugurato il nuovo ospedale di Olbia.
Il profilo professionale
Giorgio Lenzotti, 56 anni, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Modena, è specialista in Igiene e Medicina Preventiva con orientamento in Sanità Pubblica e in Tecnica Ospedaliera. Ha iniziato la propria carriera lavorativa nel 1980, come medico scolastico presso il Comune di Nuoro e, nella stessa città, ha lavorato nell’Ospedale San Francesco e per l’Unità Sanitaria Locale n° 7. Dal marzo 1992 ha prestato servizio presso la USL n° 17 di Sassuolo, in qualità di Vice Direttore Sanitario. Dal marzo 1995 gli sono state attribuite le funzioni di Direzione Sanitaria presso gli ospedali di Sassuolo e Pavullo. Dal 1° giugno 1995 è stato nominato Dirigente Sanitario e Responsabile della gestione complessiva del Presidio Ospedaliero Sud (Ospedali di Sassuolo, Vignola e Pavullo). Ha ricoperto tale funzione fino al gennaio 1999, anno nel quale l’azienda ha provveduto ad una riorganizzazione interna, unificando in un unico presidio Ospedaliero provinciale i tre Presidi Ospedalieri fino ad allora esistenti. Dal 1996 al 1998 ha fatto parte di diverse commissioni: provinciale per la valutazione dei rischio da radiazioni ionizzanti, interaziendale per l’Emergenza Urgenza, aziendale ed interaziendale per la progettazione delle modalità organizzativi relative alla attività ambulatoriale pre e post ricovero. Dal 26 gennaio 1999 gli è stata affidata la Direzione dell’Ospedale di Sassuolo. Dal febbraio 1999 è stato nominato Coordinatore interaziendale del programma Emergenza Urgenza Territoriale della provincia di Modena. Dal giugno 1999 gli è stato conferito la Direzione dell’ospedale di Pavullo. Dal 1° ottobre 2002 è stato chiamato a far parte dello Staff della Direzione Sanitaria Aziendale. Dal gennaio 2005 gli è stato nominato Direttore sanitario dell’Azienda USL di Sassari, incarico lasciato nel 2006 per guidare la direzione del Presidio ospedaliero provinciale dell’Azienda USL di Modena. Nell’agosto 2007 è stato nominato Direttore generale della Asl di Sassari. E’ autore o coautore di diverse pubblicazioni.