bibliotecaAl via i B-Days, i giorni delle Biblioteche che da oggi a domenica 18 ottobre proporranno iniziative, incontri, letture e tanto altro in tutte le biblioteche reggiane. Il progetto vede il coinvolgimento della Provincia e del Comune di Reggio Emilia e di tutti i Comuni del territorio che per 7 giorni offriranno momenti ludici e di intrattenimento a tutti i cittadini. Il patrimonio culturale e storico e i servizi che Reggio Emilia offre quotidianamente ai suoi cittadini la annovera fra una delle realtà italiane più attive ed attente in questo ambito. Il libro è, infatti, inteso non solo come strumento conoscitivo ma anche come importante mezzo di socializzazione, fin dai primissimi anni d’età, e come opportunità d’incontro e di approfondimento prezioso ed insostituibile.

Le biblioteche comunali della città e della provincia e quelle speciali tematiche resteranno aperte, quindi, straordinariamente nella settimana dal 12 al 18 ottobre e saranno teatro di momenti di intrattenimento, realizzati allo scopo proprio di avvicinare ancora di più i cittadini a questi servizi. Numerose biblioteche la domenica mattina offriranno la colazione da accompagnare alla lettura del giornale, ma anche i più piccoli saranno protagonisti di questa importante settimana: nelle biblioteche cittadine e della provincia saranno numerose le animazioni per bambini, le filastrocche e gli spettacoli con pupazzi e favole narrate.

Saranno inoltre organizzate visite guidate alle sedi storiche, verranno coinvolti attori e figuranti per animare le iniziative e verranno organizzate conferenze in diverse biblioteche

Prosegue intanto fino al 10 ottobre il concorso lanciato sul tema “Leggere: perchè?”. Filmati, testi, disegni o fotografie sulle motivazioni e i desideri di lettura. Questi saranno gli elaborati che potranno partecipare al concorso “In biblioteca le idee vengono premiate” organizzato dalla Provincia di Reggio Emilia in collaborazione con le biblioteche reggiane.

Per ciascuno dei quattro formati possibili (testo, video, foto e disegno) sarà messo in palio un buono da 100 Euro per acquisto libri, gentilmente offerto dalla libreria UVER.

Il programma dettagliato di lunedì 12 ottobre:

Musei Civici – Biblioteca delle Arti Piazza della Vittoria, 5 (RE), ore 10.00 Incontro con la Biblioteca delle Arti

Biblioteca Teatro Municipale Valli Piazza Martiri 7 Luglio (RE), ore 17.30 Schegge di teatro. Puntata speciale: Romolo Valli

Biblioteca Universitaria Interdipartimentale di Reggio Emilia Viale Allegri, 9 (RE), ore 09.30 – 12.30, Mediateca Seminario Cambiamenti climatici: banche dati e risorse informative.

Biblioteca dei Cappuccini “Bartolomeo Barbieri” Via Ferrari Bonini, 2 (RE) ore 8.30 – 12.30 e 15.30 – 18.30 Visita guidata (prenotazione obbligatoria, tel. 0522 541934)

Biblioteca scientifica “Carlo Livi” Via Amendola, 2 – (RE), ore 9.00 – 13.00 “Non solo biblioteca”: visita guidata (prenotazione obbligatoria al numero 0522-335314)

Il programma completo di tutti gli eventi sul sito: B -Days Biblioteche provincia Reggio e nei giornalini in distribuzione nelle biblioteche.