cgilLe associazioni modenesi aderenti al Comitato nazionale 17 ottobre, rinnovano l’invito ad aderire alla manifestazione di sabato prossimo a Roma contro il razzismo. I modenesi che vogliono partecipare possono informarsi e prenotare i pullman presso le sedi Cgil e Arci di Modena e provincia. Il Comitato 17 ottobre scende in piazza sabato a distanza di 20 anni della prima grande manifestazione contro il razzismo, il 7 ottobre 1989, dopo l’uccisione a Villa Literno, in provincia di Caserta, del rifugiato sudafricano Jerry Essan Masslo.

Oggi come ieri è forte la necessità di una risposta morale e civile oltre che politica contro la deriva del razzismo e la paura che genera nella nostra società. Il corteo a Roma è previsto sfilare da piazza della Repubblica alle ore 14.30 fino a piazza Bocca della Verità, dove si terrà il comizio conclusivo.

Le associazioni modenesi aderenti al “Comitato 17 ottobre” – Cgil, Arci, Circolo Arci Milinda, Anpi, Casa per la Pace, Associazione per la Pace, Associazione Kabara Lagdaf, Rete Lilliput Nodo di Modena, Gruppo Volontari Crocetta, Amnesty International, Mani Tese ed Emergency – promuovono sabato anche un presidio in città presso Largo Porta Bologna alle ore 15.30 e sino alle 19. Si distribuiranno volantini informativi contro il razzismo, la politica della paura e del pregiudizio, per l’accoglienza degli immigrati e il rispetto dei diritti per tutti. Si terranno letture guidate sul cosiddetto “pacchetto sicurezza”, si proporranno riflessioni e testimonianze sui temi dell’integrazione e della costruzione di società aperte e solidali.

Info:  su www.cgilmodena.it, www.arcimodena.org, www.17ottobreantirazzista.org.