Luminarie“Se per Natale tutti diventano più buoni, il Comune di Modena fa eccezione. L’Amministrazione modenese” – affermano Mauro Manfredini e Nicola Rossi, Consiglieri Comunali della Lega Nord – “preferisce lasciare al buio le vie della città piuttosto che accollarsi le spese per le luminarie natalizie, dimostrando insensibilità sia nei confronti dei negozianti, alle prese con una pesante crisi, sia nei confronti dei cittadini, che amano raggiungere luoghi dove si respira un vero e proprio clima natalizio. Come noto anche a Modena si organizzano diversi pullman per Bolzano, dove si tengono i tradizionali mercatini natalizi”.

“Il rischio reale è quindi che i modenesi preferiscano come mete per i propri acquisti città in cui si respira il Natale, penalizzando ulteriormente l’economia modenese. Perché allora anche sotto la Ghirlandina non si pensa di organizzare un vero e proprio mercatino natalizio capace non solo di trattenere i modenesi nella loro città, ma anche di attirarvi turisti da fuori?Dal momento che, come già abbiamo denunciato,” – sottolineano gli esponenti del Carroccio – “il Comune ha deciso di penalizzare il centro storico destinando alla circoscrizione 1 meno fondi rispetto ad altre circoscrizioni, il minimo che ora possa fare è di pagare direttamente le luminarie senza pretendere l’intervento dei commercianti. L’Amministrazione si vanta di aver messo a punto un bilancio “virtuoso”, dichiarazione sulla quale abbiamo diverse cose da ridire. Come spiega l’assurdo ed eccessivo compenso di 180mila euro destinato, in appena due anni, al responsabile del fallimentare servizio car sharing? Una consulenza esterna oltremodo onerosa per le tasche dei cittadini ai quali viene poi chiesto un ulteriore sforzo economico per abbellire la città in occasione del Natale! Il nostro auspicio” – concludono i Consiglieri leghisti – “è che l’Amministrazione si ravveda e si impegni per coprire l’intero costo delle luminarie, oltre a dare vita ad iniziative mirate per rendere Modena un centro particolarmente attrattivo sotto le feste natalizie”.

***

“Anziché condannare il centro storico di Modena ad un Natale al buio e inanimato, la giunta Pighi aguzzi ingegno e creatività facendo come a Sassuolo dove l’Assessore Casolari ha previsto l’installazione di 400 alberi di natale che verranno addobbati dai commercianti”. Lo ha affermato il Consigliere regionale e comunale del Popolo della Libertà Andrea Leoni commentando la proposta dell’Assessore al commercio del Comune di Sassuolo Claudio Casolari di illuminare e animare il centro storico in occasione del Natale 2009 anche con 400 abeti da fare addobbare ai commercianti. “L’idea del Comune di Sassuolo unisce la giusta necessità di abbellire il centro in occasione delle festività natalizie tenendo conto però anche degli effetti della crisi economica che obbliga i commercianti a minori investimenti. Al contrario l’Amministrazione comunale di Modena ha utilizzato la mancata disponibilità economica di molti commercianti modenesi per giustificare la scelta di lasciare senza luminarie intere vie e piazze del centro. Se la giunta di sinistra non è stata capace di trovare un accordo economico con gli esercenti sulle luminarie, aguzzi l’ingegno e inventi altre soluzioni, come ha fatto Sassuolo. E’ suo dovere farlo, nell’interesse del cuore della città che almeno a Natale non deve essere penalizzata rispetto ai grandi centri commerciali”.