sciareC’è il plauso di Assuturismo-Confesercenti Modena allo stanziamento dei fondi destinati alle strutture sciistiche dell’Appennino Modenese: “Un contributo importante che arriva alle porte della stagione invernale e che rappresenta un ulteriore opportunità nei termini di sviluppo e innovazione e per le stazioni invernali del comprensorio appenninico. Soprattutto rappresenta la possibilità per prepararsi al meglio anche per riscattare una stagione estiva non del tutto positiva”.

Ammonta a quasi un milione di euro il fondo che la Provincia di Modena ha destinato alla revisione degli impianti di risalita e della messa in sicurezza delle piste da discesa e da fondo delle località invernali modenesi. “Si potrebbe parlare di investimento a tutti gli effetti – sottolinea Assoturismo Modena – dal momento in cui il finanziamento permetterà di mantenere in efficienza le strutture, adeguarle secondo i parametri di sicurezza vigenti e rispondere in questo modo al meglio e qualitativamente a quelle che sono le esigenze degli amanti degli sport invernali”.

“Non va dimenticato – tiene a precisare Assoturismo – che il turismo invernale costituisce per l’ economia montagna, una delle maggiori fonti di reddito. Come è avvenuto per quelle passate le aspettative sono quelle che la prossima stagione invernale possa compensare una stagione estiva, quella appena strascorsa non proprio positiva: più ombre che luci per gli albergatori, nonostante il buon andamento di agosto, ma da dimenticare dal punto di vista del commercio”.

Paolo Lutti, presidente di Confesercenti Pavullo auspica inoltre che, in prossimità dell’ormai prossima stagione invernale e delle festività natalizie, siano stati eseguiti anche lavori per la messa in sicurezza delle principali strade di collegamento che permettono di raggiungere le note località appenniniche: “La garanzia di una buona viabilità rappresenta un ulteriore elemento di valore nello sviluppo dell’economia montana”.