bilanciopartecipato“Trasparenza, comunicazione e soprattutto partecipazione sono alcuni dei principi su cui si fondano le moderne pubbliche amministrazioni per governare gli enti locali”. Il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli introduce così il “Bilancio partecipato” che, da venerdì prossimo 30 ottobre, vedrà impegnata l’intera Giunta in incontri nei singoli quartieri cittadini per realizzare un Bilancio preventivo che risponda alle reali esigenze e richieste della cittadinanza.

Il bilancio partecipato è, infatti, uno degli strumenti principali utilizzati per attuare le politiche di trasparenza e partecipazione. Attraverso esso la popolazione partecipa attivamente, mediante un processo democratico, alle decisioni inerenti gli interessi collettivi. L’obiettivo finale del bilancio partecipato si attua infatti mediante assemblee ed incontri aperti in cui la popolazione decide dove e come investire i soldi dell’ente: tutto ciò significa conoscere in prima persona le logiche che si attivano per creare le linee di governo ma significa anche essere in grado, in un secondo momento, di saper accogliere proposte e modifiche.

“E’ per questo – commenta il Sindaco – che gli incontri con la cittadinanza sono, e devono essere preventivi, rispetto a quando il bilancio vero e proprio, quello definitivo, predisposto dalla Giunta, va all’approvazione del Consiglio. Il rischio che si corre nel momento in cui si presenta alla cittadinanza un bilancio già predisposto per l’approvazione è quello di essere solo divulgativi, strumentali per non dire autoreferenziali. Il processo che realizza un bilancio partecipativo è invece decisamente più complesso e più lungo, poiché si invitano i cittadini ad esprimere i propri pareri, elaborare proposte e individuare priorità”.

Queste le date previste per i singoli incontri di quartiere, tutti con inizio previsto per le ore 20,30.

– Venerdì 30 Ottobre: San Michele c/o la Sala Civica

– Lunedì 2 Novembre: Centro e Parco c/o Sala G.P. Biasin

– Giovedì 5 Novembre: Ancora, Pista, Borgo Venezia c/o Circolo 1 Maggio

– Mercoledì 11 Novembre: Braida c/o Palestra della Parrocchia

– Venerdì 13 Novembre: Pontenuovo c/o Scuola Carducci

– Lunedì 16 Novembre: Rometta Alta c/o Circolo Albero D’oro

– Mercoledì 18 Novembre: Quattroponti c/o Scuola per l’Infanzia Peter Pan

– Mercoledì 25 Novembre: Rometta Bassa c/o Circolo Sant’Agostino

– Venerdì 27 Novembre: Montegibbio c/o Circolo Boschetti Alberti