emanuela_aureliVa in scena il gran finale di Ottobre rosa-Ricordati di te, la campagna ideata per promuovere la cultura della prevenzione nella lotta al tumore al seno. Il 29 ottobre, al Teatro Carani di Sassuolo, con inizio alle ore 21, una serata-spettacolo chiuderà un mese contrassegnato da numerose iniziative, tutte incentrate sulla sensibilizzazione, e tutte molto seguite dai cittadini. “Gran finale: cantando, ballando, sorridendo”, questo il titolo dello show, porterà sul palcoscenico del Carani la cantante Paola Turci, la cabarettista Emanuela Aureli, i ballerini Natalia Titova e Samuel Peron, protagonisti di “Ballando con le stelle”, e altri personaggi di spicco come la pluricampionessa mondiale di pattinaggio a rotelle Enrica Gasparini.

A condurre lo spettacolo sarà Arianna Ciampoli, volto noto della tv italiana. Fra un’esibizione e l’altra, il tema di Ottobre rosa-Ricordati di te sarà sottolineato nei salotti che saranno allestiti sul palco, con momenti di riflessione sull’esperienza delle ex pazienti e dei medici che le hanno assistite. La serata è stata organizzata in collaborazione con l’Associazione Per Vincere Domani, alla quale sarà devoluto l’incasso dello spettacolo (il prezzo del biglietto è 15 euro), e con Modena Radio City e Radio Pico, che durante lo spettacolo si collegheranno col teatro.

I protagonisti di “Gran finale: cantando, ballando, sorridendo”

Paola Turci, fra le interpreti più raffinate della canzone italiana degli ultimi anni, ha da poco pubblicato il suo nuovo disco di inediti “Attraversami il cuore”, prima parte di un progetto articolato in tre album. Oltre a esprimersi in musica, che rappresenta la sua passione principale fin dagli anni Ottanta (ricordiamo il suo primo incontro col grande pubblico al Festival di Sanremo nel 1986 col brano “L’uomo di ieri”), la Turci ha di recente pubblicato il suo primo romanzo con Rizzoli, “Con te accanto”. Nel corso della sua carriera ha realizzato dischi da solista, come il celebratissimo “Ragazze” del 1993, ma ha anche collaborato con personaggi di spicco della musica italiana come Vasco Rossi, Riccardo Cocciante, Carmen Consoli e Max Gazzè.

Emanuela Aureli (foto), attrice comica e imitatrice (la sua specialità è l’imitazione di personaggi maschili), ha esordito nel 1992 su Rai Due nel programma “Stasera mi butto… e tre”, dal 1997 al 1999 è stata fra gli ospiti fissi di “Domenica in” per poi passare a “Buona domenica”, dov’è rimasta per ben sette stagioni. Ha avuto una parte nella fiction di Canale 5 “Carabinieri 4” e nel 2009 ha partecipato a “Ballando con le stelle”. Il titolo del suo ultimo lavoro teatrale è “A viso aperto”. Tra i personaggi che ama imitare ricordiamo Pino Daniele, Patty Pravo, Fiorella Mannoia, Giorgia, Anna Oxa; tutti uniti da un unico filo conduttore: la famosa imitazione di Raimondo Vianello.

Natalia Titova ha intrapreso la carriera di ballerina fin da piccolissima, a soli 4 anni, nella natia Mosca, per poi affermarsi grazie a doti indiscutibili di bravura e professionalità. E’ conosciuta al grande pubblico per essersi aggiudicata l’edizione 2009 di “Ballando con le stelle”, che l’ha vista danzare in coppia con Emanuele Filiberto di Savoia, con il 75% di preferenze. La ricordiamo anche nel gruppo di insegnanti della prima edizione dello stesso programma tv. Ha recitato la parte di Stephanie Mangano nel musical “La febbre del sabato sera”, nel 2006.

Anche Samuel Peron ha cominciato a ballare in tenerissima età (4 anni), sperimentando tutti i generi: dal liscio allo standard, dal latino americano al funky, dalla danza contemporanea alla modern dance. Talento straordinario, Samuel ha imposto le sue qualità artistiche anche al grande pubblico televisivo nelle edizioni della trasmissione di successo del sabato sera di Rai Uno “Ballando con le stelle”, dov’è arrivato secondo nel 2006 per poi vincere, in coppia con Maria Elena Vandone, l’anno successivo.

La presentatrice della serata, Arianna Ciampoli, ha debuttato su Telemontecarlo all’inizio degli anni Novanta per passare a Rai Uno nel 1994 con la conduzione della “Banda dello Zecchino”. Dopo un intermezzo a La7 nel 2001, nel 2002 torna in Rai, a “La vita in diretta”, prima come inviata e poi in studio. Dal 2006 ha affiancato Michele Mirabella nel talk show di Rai Tre “Cominciamo bene estate”, una presenza confermata anche nelle edizioni successive.

La prevendita dello spettacolo è effettuata nella sede di Modena Radio City, in Via Scaglia Est 15 a Modena, tel. 059 355128; al Cinema Teatro Michelangelo, in Via Giardini 257, tel. 059.343662; alla sede dell’Associazione Per Vincere Domani, in Via Ruini 2, presso l’Ospedale Civile di Sassuolo, tel. 0536 846273.