musica2Le musiche di due famosi compositori e pianisti italiani interpretate da un giovane promettente collega. L’appuntamento con le note di Massimo Orlandini è giovedì 29 ottobre a Pavullo  presso il Teatro Walter Mac Mazzieri dove, a partire dalle ore 21.00, il pianista incanta il pubblico con un repertorio di brani di Giovanni Allevi e Ludovico Einaudi.

Massimo Orlandini inizia a dedicarsi allo studio della musica all’età di undici anni. Studia pianoforte privatamente prima con il Maestro Alberto Giusti di Pavullo, poi con la Maestra Anna Maria Scannabissi a Bologna e nel 2006 consegue il Diploma presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara. Ma non è solo questo strumento a interessarlo: dal 1997, infatti, parallelamente allo studio pianistico e a quello universitario presso la Facoltà di Architettura di Firenze, inizia a suonare la Uilleann Pipe, la cornamusa tradizionale irlandese. Dal 2003 è direttore musicale del Coro Montecuccoli e insegna pianoforte e teoria presso l’Accademia Musicale del Frignano, collaborando con il Maestro di chitarra Andrea Candeli a diversi progetti musicali negli istituti scolastici. Attualmente è nella direzione dell’Accademia Musicale del Frignano e collabora con vari artisti, tra cui il tenore e pianista Matteo Macchioni. Con quest’ultimo si è esibito a Villa Cesi (Nonantola) in occasione del Premio “Ragno d’oro 2008 pro UNICEF”, uno dei più importanti e prestigiosi tra i 24 premi assegnati nel mondo a personaggi che con la loro opera hanno contribuito a elevare il prestigio della città di Modena in patria e all’estero.

Con questo concerto si chiude la prima edizione di “Autunno Musicale Pavullese”, organizzata dall’Associazione Musicacomune Onlus in collaborazione con il Comune di Pavullo, con il Patrocinio della provincia di Modena, il contributo del Laboratorio Musicale del Frignano e con il sostegno di Sinergas, Automobili Dalmazzini e F.lli Orlandini, Lions Club Pavullo e del Frignano. L’ingresso ai concerto costa 10 euro e il ricavato sarà devoluto a sostegno della Caritas San Bartolomeo di Pavullo.