pdSi svolgeranno dal 12 dicembre al 17 gennaio le assemblee di circolo del Pd di Modena che eleggeranno direttamente il nuovo segretario provinciale. La proclamazione avverrà il 23 gennaio nel corso dell’Assemblea provinciale. Lo ha stabilito ieri sera la direzione provinciale del partito che ha approvato all’unanimità il regolamento per l’elezione dei nuovi gruppi dirigenti.

Potranno partecipare al voto e candidarsi tutti gli iscritti al Pd “certificati” al 21 luglio e i nuovi iscritti entro il 12 novembre 2009. Le candidature a segretario provinciale devono essere presentate entro le 19 di giovedì 10 dicembre e sottoscritte da almeno il 10 per cento dei componenti l’Assemblea provinciale in carica, oppure da almeno il 3 per cento degli iscritti in provincia di Modena.

I circoli eleggeranno un numero di delegati proporzionale al numero di iscritti, secondo un parametro indicativo di 75/80 iscritti ogni delegato. Ogni circolo potrà comunque esprimere almeno un delegato. Nei Comuni in cui sono presenti più circoli le assemblee di circolo eleggeranno anche i delegati all’Assemblea dell’Unione comunale che, a sua volta, eleggerà il segretario comunale.

Faranno parte dell’Assemblea provinciale, oltre ai 300 delegati eletti dalle assemblee di circolo, anche il segretario provinciale e i candidati alla carica di segretario provinciale; il presidente della Commissione di garanzia; il sindaco di Modena; il presidente della Provincia; i sindaci dei Comuni con più di 15 mila abitanti; il capogruppo in Consiglio provinciale; gli assessori provinciali; i parlamentari; i consiglieri e assessori regionali; il tesoriere provinciale; il segretario dei Giovani Democratici.