DSCF0386E’ davvero un appuntamento d’eccezione quello che si annuncia per domenica pomeriggio, alle ore 18.00, presso la suggestiva Sala della musica (o dei concerti) della Banda cittadina la Beneficenza, in Piazzale Della Rosa (ingresso sinistra) di fronte al Palazzo Ducale, con il concerto, a cura dell’Associazione “Carmina et Cantica” dedicato all’ “Opera – Arie e Duetti celebri”. Con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e il patrocinio del Comune di Sassuolo.

Tra i protagonisti del concerto, il tenore di origine albanese, (ed autentica celebrità del Teatro d’Opera di Tirana) Armaldo Kllogjeri, tra i più promettenti artisti lirici emersi negli ultimi anni, grazie all’attività formativa e didattica del corso di formazione superiore Il Novecento, il canto solista. Klllogieri è stato tra l’altro già ospite della Rai in occasione di un tributo televisivo in memoria di Luciano Pavarotti.

Completano poi il cast della serata i Soprani: Camilla Corsi e Ginevra Schiassi. L’altro tenore Francesco Medda ed il Baritono Carmelo Corrado Caruso.

Al pianoforte il maestro Stefano Seghedoni, – fresco reduce, la scorsa settimana dalla direzione dell’”Aida” eseguita a Dublino, di fronte a 12.000 persone, assicura l’accompagnamento musicale. Ideazione e Direzione artistica sono di Beatrice Bianco.

“Un’occasione davvero importante – puntualizza il Sindaco Luca Caselli – quella di poter presentare uno spettacolo di così alto livello, in forma gratuita alla città, nel contesto della programmazione –eventi delle Festività natalizie agli appassionati della lirica un momento della nostra città, ma della buona musica in generale. Con l’Assessorato alla Cultura abbiamo individuato, in accordo con la Banda cittadina che ringrazio, una sede tanto prestigiosa quanto inusuale che, non escludiamo di poter riutilizzare anche in futuro per determinate e particolari occasioni”. Il programma del concerto prevede una accurata selezione di Arie e Duetti celebri tratte da Opere Liriche di grande forza e suggestione musicale che, a partire da celebri arie di altrettanto celebri opere di Giuseppe Verdi

(Rigoletto, Falstaff, Otello), Giacomo Puccini (Manon Lescaut, Tosca, La Boeheme) per arrivare ad Umberto Giordano (Fedora e Andrea Chenier), traccerà un quadro composito del genere lirico. Chiuderà il concerto una serie di Canti Natalizi a quattro voci. Eseguiti per la prima volta e in modo inedito da questo eccezionale ensemble.

Tutti i sassolesi appassionati della musica lirica e del bel canto sono dunque invitati alla straordinaria serata (ingresso libero) in programma Domenica 13 Dicembre, alle ore 18.00.