denaro1C.M.S. spa è la capofila di 7 aziende che costituiscono il Gruppo C.M.S., attivo principalmente nel comparto meccanico, con alcuni prodotti nell’informatica e nel settore ambientale. C.M.S. spa, in particolare, dal 1975 si occupa di lavorazioni meccaniche per conto terzi ed è specializzata nella produzione di parti e componenti meccanici, montaggi e costruzione di macchine e gruppi completi.Con un organico di 180 persone che operano in 3 stabilimenti, tutti situati a Marano sul Panaro, C.M.S. spa ha raggiunto nel 2008 un fatturato di più di 53milioni di euro realizzato con clienti che rivestono posizione di leadership in avanzati settori merceologici.

C.M.S. spa ha pubblicato in questi giorni il suo primo Bilancio Sociale, una modalità di comunicazione trasparente nei confronti degli stakeholders, degli interlocutori dell’azienda, di coloro cioè che nutrono aspettative dal rapportarsi con essa: clienti e fornitori, dipendenti, comunità e territorio, mondo finanziario e Istituzioni. Nel documento vengono dettagliatamente enunciati i principali obiettivi che l’azienda si è posta – economici, commerciali, qualitativi, sociali, ambientali – e, tramite procedure di autovalutazione, il livello di raggiungimento degli stessi non prescindendo dalla compatibilità con l’interesse generale; vi si fa pure riferimento al Codice Etico, all’Analisi del clima aziendale cui vengono invitati a partecipare tutti i dipendenti ed all’adozione di misure ambientali e di sicurezza.

Realizzare interamente in azienda questo importante documento è stata prima di tutto l’occasione di “guardarsi dentro”, analizzare le politiche nei confronti dei soggetti con i quali si interagisce, verificare l’adeguatezza dei comportamenti alle caratteristiche di un’organizzazione che tiene ad essere considerata “socialmente responsabile”.

La pubblicazione di questo Bilancio è una nuovo traguardo di questo percorso, già costellato di tappe importanti come la realizzazione, con propri mezzi, dell’Asilo Nido aziendale che ospita figli e nipoti dei dipendenti ed è aperto alla frequenza di altri piccoli residenti nel Comune di Marano sul Panaro. Ulteriore obiettivo, infine, è far conoscere all’esterno i contenuti e le caratteristiche di un così rilevante impegno, senza dunque sottrarsi al giudizio di ognuno degli interlocutori che anzi, se lo vorranno, potranno esprimerlo. Il Bilancio, riferito al 2008, presenta anche alcuni dati relativi ai primi mesi dell’anno in corso: un anno difficile, nel quale è ancora più importante poter applicare i valori della Responsabilità cui crediamo.

(Elena Salda, Vice Presidente C.M.S. spa)