E’ stata una notte da odissea quella vissuta da alcuni automobilisti nel tratto autostradale della A1 Bologna-Calenzano. Code, asfalto distrutte, gomme delle auto che scoppiano, incidenti, denunce alla polizia stradale. Così accade che una automobilista può trovarsi intorno a mezzanotte a Bologna e uscire a Calenzano pochi minuti prima delle 8. E’ quanto accaduto alla giornalista Nadia Baldi, collaboratrice del tgcom che ha raccontato la sua disavventura, vissuta in compagnia di molti altri automobilisti, all’ANSA.

”Avevo fatto tutte le verifiche del caso, avevo chiamato per sapere come era la percorribilità dell’autostrada e non c’è stata una persona che mi abbia consigliato di non mettermi in viaggio. Sui pannelli autostradali compariva solo la scritta code a tratti. Arrivavo da nord ed ero a Bologna intorno alle 24 e alle 2.15 era appena a Sasso Marconi”.

E al di là dell’informazione fornita da Autostrade per l’ Italia, Baldi denuncia una vera e propria situazione di pericolo. ”Tra Pian del Voglio e Roncobilaccio ci sono dei veri e propri crateri sulla carreggiata. Molte auto, compresa la mia, hanno avuto gomme scoppiate per esserci finite dentro. Ma anche in questo caso nessuna informazione sul pericolo che si era creato in autostrada. Ci siamo trovati con le piazzole di sosta intasate per sostituire le gomme, con auto in coda. Tutti fermi. Assieme ad altri automobilisti ho denunciato tutto questo alla polizia stradale di Bologna”.

Sostituita la gomma, il viaggio, a passo di lumaca, ”ha subito un altro stop dovuto all’ incendio di un mezzo pesante. Altre ore in colonna e traffico completamente bloccato. Poi la circolazione è stata riaperta su una sola corsia e poco prima delle 8 sono arrivata a Calenzano. Insomma, 8 ore per fare 93 chilometri, meno male che c’erano solo code a tratti”.

La polizia stradale conferma le difficoltà. Intorno a mezzanotte, in quel tratto, a causa dei problemi avvenuti durante il giorno c’erano 15 km di coda da smaltire e ammette che sulla carreggiata si siano formate buche per effetto del maltempo.