La Circoscrizione Ovest e le parrocchie di Cavazzoli e di Roncina propongono per sabato 26 e domenica 27 dicembre, due appuntamenti musicali dedicati al Natale.

Sabato 26 dicembre, alle ore 21, nella chiesa ‘Ognissanti’ di Cavazzoli (via Rinaldi 50), concerto del Coro polifonico “La Corbella” di Campagnola Emilia diretto da Paola Tognetti, che proporrà brani di Bach, Vivaldi, Haendel, Verdi, Mozart, Hasselmans, Arcadelt e Franck con accompagnamento all’arpa di Davide Burani.

Il Coro Polifonico “La Corbella” di Campagnola Emilia nasce nella seconda metà del 1995. Fondato e diretto dalla maestra Paola Tognetti, che lo ha portato ben presto al debutto, forte di un repertorio che spazia dal Cinquecento ai giorni nostri, dalla musica profana a quella sacra.

Il Coro ha avuto modo di esibirsi in numerose occasioni uscendo spesso dai suoi confini comunali, giungendo fino ad esibirsi in Germania in occasione di scambi culturali tra il Comune di Campagnola e la cittadina tedesca di Dassel, ottenendo clamorosi successi. Dall’anno 2000 è stato chiamato a far parte del Coro Jubileum diretto dal maestro Stefano Giaroli, con il quale ha già presentato il Gloria op. 589 per soli, coro e orchestra di Vivaldi, ed il Messiah di Haendel per soli, coro e orchestra.

Domenica 27 dicembre, alle ore 17.30, nella chiesa della ‘Sacra Famiglia’ a Roncina (via dei Templari 2) concerto del Coro gospel “Rhythm’n Sound” diretto da Riccardo Galassi, che proporrà brani dal loro repertorio blues, spirituals, gospel.

Il coro Rhythm’n Sound è nato a Bologna nel 1992. Il coro è composto da una ventina di elementi che cantano in formazione mista “a cappella” con armonizzazioni a quattro e otto voci, senza l’ausilio di strumenti. Accompagnano talvolta i canti alcuni strumenti ritmici. Svolge la propria attività concertistica prevalentemente in regione, vantando importanti concerti tra i quali si citano la Pinacoteca Nazionale di Bologna (1996), il Teatro Pezzani di Parma (1996), la Basilica di S. Petronio a Bologna (1996), la Chiesa del Suffragio a Ravenna (1997), il teatro di Toano (RE) (1999). Si è esibito in numerose rassegne corali nazionali ed internazionali. In diciassette anni di attività ha tenuto complessivamente più di 310 concerti. Nel Giugno del 1998 ha inciso e prodotto il primo CD e la prima musicassetta. Nel 2010 si accinge a incidere il terzo album, sempre live presso la Chiesa di Farneto a Bologna. Dal maggio 2006 organizza e partecipa alla manifestazione corale BLACK (acronimo di Bologna Gospel and Afroamerican musiC Kermesse), che si tiene a Bologna, con i migliori gruppi Gospel provenienti da tutta Italia.

Il repertorio comprende prevalentemente brani Spirituals, Gospel, Blues e Work Songs di origine americana o provenienti alle Indie Occidentali. I canti, eseguiti in lingua originale, sono armonizzati in gran parte dal direttore Riccardo Galassi.