Riprende sabato 16 gennaio, per tutto l’anno 2010, nel cortile del Cinema Lumière l’appuntamento del sabato mattina con il Mercato della Terra di Bologna, il mercato contadino organizzato da Slow Food, grazie alla collaborazione della Cineteca di Bologna ed al sostegno della Provincia di Bologna e della Fondazione Carisbo.

Dalle ore 9 alle 14 più di venti contadini del nostro territorio vendono direttamente, a prezzi equi, i loro prodotti stagionali a kilometro zero.

Ortaggi e frutta, pane e biscotti, latte e yogurt, uova e carne, formaggi e salumi, vino e birra, miele e marmellate, !ori e pasta fresca: la migliore qualità del territorio, garantita dalla faccia del contadino.

Ospite di questa settimana: la Vacca Bianca Modenese, Presidio Slow Food.

Al banco Slow Food i libri, i dvd e le guide di Slow Food e di Cineteca, tra cui Terra Madre, il nuovo libro di Carlin Petrini.

Alle ore 16 proiezione di SOUL KITCHEN (Germania/2009, 99′) di Fatih Akin.

Periferia di Amburgo, protagonista un greco sovrappeso gestore di un “localaccio” e intorno un colorito melting pot. Dopo una serie di rocambolesche disavventure la cucina dell’osteria diventerà sopraffina.

Per i visitatori un’ora gratis nel Parcheggio Apcoa Rivareno di Via Azzo Gardino, 100 metri dopo il Mercato. Entrate al parcheggio, fate la spesa al Mercato e ritirate il buono al banco Slow Food.