L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e le imprese del territorio continuano ad intrattenere rapporti sempre più stretti e ad incrementare le opportunità di collaborazione per costruire e disegnare lo scenario del mercato del lavoro per quello che riguarda l’ingegneria.

La facoltà di Ingegneria di Modena ed il sistema delle imprese, infatti, su questo terreno si dimostrano parimenti impegnati a portare avanti progetti formativi e di ricerca comuni per fornire al mercato del lavoro, provinciale e non solo, figure di professionisti competenti in grado di soddisfare le necessità strategiche e di accompagnare la crescita delle imprese.

Sono trenta le aziende che, mercoledì 20 gennaio 2010 dalle ore 9.30 presso la facoltà di Ingegneria di Modena (via Vignolese, 905), incontreranno ad “Ingegneri@amo 2010” i futuri ingegneri.

L’iniziativa caratterizzata da corner informativi, presentazioni in aula, è aperta a tutti gli studenti, in particolare è rivolta ai laureandi dell’area scientifica, che potranno lasciare alle aziende i propri curriculum vitae. Sono, infatti, quasi 300 gli studenti, che si sono iscritti per questa manifestazione desiderosi di mettersi a disposizione per colloqui con le imprese che aderiscono all’iniziativa.

Entrambe le iniziative precedenti hanno visto la partecipazione di aziende, in prevalenza di Modena e Reggio Emilia, suddivise fra i settori industriali più radicati nel territorio: metalmeccanico, ceramico e elettronico, a cui si sono aggiunte realtà produttive che sviluppano progetti e sistemi legati all’ambiente e alla robotica.

“Anche in questo periodo di crisi le aziende del nostro territorio continuano a confermare il loro interesse per l’iniziativa – commenta il Preside della Facoltà di Ingegneria di Modena prof. Giuseppe Cantore – dimostrando di saper adattare le proprie attività e il bagaglio di esperienze acquisite alle nuove esigenze del mercato. Anche la facoltà si propone questo obiettivo, mantenendo sempre desta l’attenzione alle richieste di formazione che provengono dal territorio e confrontandosi costantemente con le imprese per un più immediato inserimento degli allievi nella realtà produttiva”.

La giornata sarà aperta dal saluto del Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, prof. Aldo Tomasi e del Preside della facoltà di Ingegneria di Modena prof. Giuseppe Cantore, proseguirà con le presentazioni in aula, che si svolgeranno dalle 10.30, e sarà conclusa, dalle ore 16.00, con una tavola rotonda dal titolo “Lavoriamo insieme per i successi di domani” alla quale prenderanno parte il Prorettore di Modena dell’Ateneo emiliano prof. Sergio Paba, l’Assessore alle Politiche per l’economia locale della Provincia di Modena dott. ssa Palma Costi, il Presidente di Confindustria di Modena ing. Pietro Ferrari ed il Presidente della Camera di Commercio dott. Maurizio Torreggiani.

L’evento, al quale partecipano Confindustria Modena, CNA di Modena, Api Servizi, è patrocinato dal Comune di Modena e sponsorizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Modena, da Democenter-Sipe e da ER.GO l’Azienda regionale per il diritto agli studi superiori di Modena e Reggio Emilia.

Per ulteriori informazioni sul programma della giornata consultare il sito: Ingegneriamo.