“Allo stato attuale un progetto completo della Cispadana non c’è. Questo è quanto emerge dalla risposta del direttore generale del settore infrastrutture della Regione Emilia Romagna alla mia seconda formale richiesta di conoscere lo stato dell’arte del progetto e del tracciato della Cispadana”. Lo ha affermato il Consigliere regionale del Popolo della Libertà Andrea Leoni.

 “La frase ‘Non esiste al momento una versione coordinata ed integrata del progetto della Cispadana’ messa nero su bianco dalla Regione non lascia spazio a dubbi. Ora capiamo perché l’Assessore Peri ha risposto nervosamente alla mie ripetute ed ufficiali richieste di fornire il progetto dell’autostrada regionale. Il motivo è che un progetto definitivo ed integrato dell’autostrada regionale non esiste.

Dopo anni di ritardi la Regione Emilia Romagna è in alto mare. E’ chiaro che allo stato dei fatti, l’annuncio in pompa magna dell’aggiudicazione provvisoria della concessione per la costruzione e la gestione dell’opera del 22 gennaio, assume l’aspetto di uno spot elettorale ad uso e consumo di Errani.

L’unica cosa concreta è che dopo decenni, la Giunta regionale è alle prese con un progetto indefinito sul quale non è in grado di definire tempi certi, nemmeno in relazione alla stesura di una sua versione definitiva. Questo i cittadini lo devono sapere, anche in nome della trasparenza che la giunta Errani ha sempre negato e vorrebbe continuare a negare. Io continuerò ad ascoltare i cittadini dell’area nord e a farmi interprete delle loro istanze e delle proposte di modifica tese a ridurre l’impatto che quest’opera avrà sul territorio rispetto ad un progetto di tracciato fermo a 40 anni fa”.