Premetto che il rispetto delle regole è fondamentale sempre e comunque. Così com’è fondamentale il ruolo che ricoprono le nostre Forze dell’Ordine nel far osservare la legge.

Pare però che nel comune di Castelnovo né Monti stia accadendo qualcosa di anomalo. Dal capoluogo, da Felina e dalle altre frazioni sono state diverse le segnalazioni che mi sono arrivate in queste settimane. In tanti hanno rilevato l’eccessiva severità da parte della Polizia municipale. Ogni minima infrazione verrebbe punita con eccessivo rigore. I cittadini parlano addirittura di “accanimento”, nei loro confronti, da parte dei vigili urbani.

Sono quindi sorti in noi alcuni dubbi. Non vorremmo che il Comune di Castelnovo né Monti abusasse della Polizia Municipale per fare cassa.

Chiedo al Sindaco Marconi di dirci a quanto corrisponda il capitolo del bilancio comunale relativo ai fondi derivanti dalle multe e dalle sanzioni. Ricordo al Sindaco che i proventi derivanti dalle multe dovrebbero essere reinvestiti, come afferma la legge, per la sicurezza stradale. Non mi pare che a Castelnovo accada questo. Anche i parcheggi blu, sempre da legge, dovrebbero essere in numero minore a quelli bianchi gratuiti. Anche questo mi pare che a Castelnovo non accada.

Noi, esigiamo sì una polizia severa, ma non per appianare i debiti del Comune…

(Fabio Filippi)