L’Amministrazione comunale di Sassuolo non aderirà al blocco del traffico programmato da diversi Enti Locali per domenica prossima, 28 febbraio. Alla base della decisione c’è il grande dispendio di risorse umane che il blocco comporterebbe a fronte di un’utilità prossima allo zero.“Attuare il blocco del traffico in una giornata festiva come la domenica – sostiene l’Amministrazione comunale – non solo non poterebbe a risultati concreti, ma aggiungerebbe il danno alla beffa. Si tratta, infatti, di una mera azione dimostrativa in una giornata in cui le persone che lavorano tutta la settimana hanno assolutamente diritto a muoversi per raggiungere parenti o amici, per fare gite fuori porta o, semplicemente, passare una giornata assieme alla famiglia senza dover essere confinati in casa per una decisione che, comunque, non risolve il problema delle polveri sottili e dell’inquinamento atmosferico nelle nostre città. Senza dimenticare – prosegue l’Amministrazione comunale – l’enorme dispendio di risorse umane che un blocco del traffico fatto bene, quindi fatto rispettare con i doverosi controlli, comporterebbe”.

L’Amministrazione comunale di Sassuolo non è interessata ad azioni dimostrative e di pura facciata.

“Naturalmente – prosegue l’Amministrazione comunale di Sassuolo – siamo sensibili al grave problema che attanaglia tutte le nostre città, con un inquinamento atmosferico legato principalmente alle polveri sottili che sta seriamente mettendo a repentaglio la nostra salute. Per questo motivo invitiamo tutti i sassolesi a limitare, nei limiti delle possibilità, l’utilizzo delle autovetture e garantiamo che presto appronteremo azioni concrete per limitare lo smog e l’emissione delle polveri sottili”.

Come sostenuto dall’Assessore all’Ambiente del Comune di Sassuolo Cristiana Nocetti, infatti, “ è sicuramente necessario intervenire con politiche più a largo spettro e condivise da un lavoro programmatico comune; al di là dell’introduzione di misure che si limitano a regolamentare la mobilità privata, occorrerebbero forti investimenti per potenziare e diversificare l’offerta di servizi in grado di assicurare una mobilità eco sostenibile. E’ più importante, infatti, nell’ottica di una mobilità sostenibile – conclude l’Amministrazione Comunale – condurre verso un uso sempre più responsabile della propria autovettura non “demonizzando” gli automobilisti, ma cercando di offrire delle valide alternative che non limitino la libertà e le esigenze di nessun individuo, ne danneggino la collettività”.