
L’incontro era stato sollecitato dalle organizzazioni Sindacali a seguito della notizia delle dimissioni del Consiglio Amministrazione e della convocazione dell’assemblea della messa in liquidazione della Società.
Nel corso dell’incontro è emerso come la vicenda abbia avuto una forte accelerazione e come non ci siano più né i tempi, né i presupposti per procedere nella direzione di un concordato preventivo.
Ne deriva che l’unica soluzione per salvaguardare il patrimonio industriale e l’occupazione sia ormai, come da tempo richiesto dalle OO.SS., solo il ricorso all’amministrazione straordinaria per l’insieme del Gruppo.
Tale soluzione è ormai nelle mani del Tribunale di Reggio Emilia che sarà chiamato a decidere nel giro di pochissimi giorni.
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha garantito il suo attivo intervento per sbloccare la situazione e l’impegno ad attuare gli adempimenti necessari nei tempi più rapidi.
Femca Filtea Uilta hanno ribadito la necessità di trovare le soluzioni in tempi rapidissimi per garantire la continuità produttiva la presentazione dei campionari e la fornitura del prodotto ai clienti.
Per questo verranno attivate iniziative nei confronti delle Istituzioni per promuovere la necessaria convergenza di intenti per l’attivazione della soluzione dell’Amministrazione Straordinaria.
Deve essere responsabilità comune di tutti la salvaguardia del patrimonio industriale e dell’occupazione diretta e indiretta.

