Con l’arrivo dei cento editori al Foro Boario, sabato 13 marzo Buk, il festival della piccola e media editoria di Modena, entra nel vivo. La fiera, a ingresso libero, rimarrà aperta dalle 9.30 alle 19.30.

Il programma inizia alle 10.30, presso la Sala Biagi, con la tavola rotonda a cura dell’Università di Modena e Reggio Emilia dal titolo “Sotto i riflettori dentro la rete”. Alla stessa ora, presso la Sala Montanelli, verrà presentato dall’autore Paolo Bonacini “Morte allo stadio “ (Miraviglia Editore).

Alle 11.30, presso la Sala Montanelli, si terrà l’inaugurazione ufficiale del festival alla presenza delle autorità cittadine. Anche il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano si unirà ai saluti attraverso una lettera indirizzata al Presidente dell’Associazione Progettarte Francesco Zarzana nella quale esprime il suo apprezzamento per la ricchezza del programma, volto a dare risalto all’offerta culturale delle tante piccole case editrici operanti nel Paese, e formula i migliori auguri per il successo dell’iniziativa .

Sempre alle 11.30, presso la Sala Zucconi, si terrà la presentazione di “Gemini”, di Fabio Rossi (Lupo Editore).

Alle 13.30, presso la Sala Montanelli, presentazione ed esibizione con il maestro Sri Rohininandana Das della filosofia e arte Shaolin (LS-OM Edizioni).

Alle 15, presso la Sala Biagi, sarà presentato, alla presenza dell’autore Giorgio Baietti, “Il Cristo delle dolci colline. L’inedita storia dei magnetici” (Verdechiaro Edizioni).

Alle 15.30, alla Sala Montanelli, “Crossinair – Primo volo” (Edizioni Il Ciliegio), interviene l’autrice Laura P.G. Mary. Alla stessa ora, presso la Sala Zucconi, “Questa è la mia Parola. Il Vangelo originario” (Edizioni Vita Universale) con Luca Tragni e Anna Pilati.

Alle 16, presso la Sala Biagi, Sebas Martin presenta “L’eredità” (Infinito Edizioni).

Alle 16.30, presso la Sala Montanelli, è la volta di “Historica party” (Associazione Culturale Historica) con gli scrittori Maria Giovanna Luini e Matteo Gambero. Alla stessa ora, presso la Sala Zucconi, “L’ipotetica assenza delle ombre”, con Eliana Tazzari (Voras Edizioni).

Alle 17, alla Sala Biagi, Francesca Barbolini presenta “Il mondo di Harry Potter” (Edizioni Il foglio letterario).

Alle 17.30, presso la Sala Montanelli, verrà presentato “Le mille facce della morte” (Associazione Culturale Historica) alla presenza dell’autore Enrico Gregari. Alla stessa ora, presso la Sala Zucconi, si terrà la tavola rotonda dal titolo “Un contrappunto di voci nascoste: dietro il successo d un libro”, a cura dell’Agenzia letteraria Contrappunto.

Alle 18, alla sala Biagi, verrà presentato “Non sono solo fanfaluche” (Edizioni Artestampa) con l’autrice Giovanna Giacobazzi.

Alle 18.30, presso la Sala Montanelli, la Damster Edizioni effettuerà la premiazione degli “Oxe Awards 2009”: competizione nazionale per il miglior racconto erotico. Infine, sempre alle 18.30, l’Associazione culturale Mimesis presenterà “Liberi dalla civiltà. Per una critica ai fondamenti della civilizzazione”, di Enrico Manicardi.

Buk, il festival della piccola e media editoria è organizzato dal Comune, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e dall’Associazione culturale Progettarte con il contributo di Cna e Lapam e il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attivita’ culturali e dell’Universita’ di Modena e Reggio Emilia.

Info: Progettarte, tel. 059/225249.