Un pomeriggio all’insegna del divertimento che al contempo offre la possibilità di fare beneficienza: è quanto propone l’Associazione giovani diabetici di Modena (Agdm) domenica 14 marzo. Sul palcoscenico del Teatro Dadà di Castelfranco Emilia (piazza Curiel 26), a partire dalle 16.30, il gruppo “teatroventuno” metterà in scena la commedia musicale per adulti e bambini “In’soliti insetti”.

L’evento è organizzato dall’associazione Agdm, nata nel 2008 per favorire la diffusione di informazioni corrette che consentano a chi è colpito dal diabete giovanile di avere un percorso di crescita uguale a tutti gli altri e per garantire a questi giovani una sempre migliore assistenza sanitaria.

L’obiettivo dell’iniziativa è raccogliere fondi per l’attività dell’associazione. L’appuntamento di domenica è aperto al pubblico e l’ingresso è a offerta libera. I biglietti sono disponibili il giorno dello spettacolo, ma anche sabato 13 marzo, dalle ore 10 alle ore 12 presso la biglietteria del Teatro Dadà.

La compagnia “teatroventuno”, formata dai genitori dei bambini di alcune scuole d’infanzia modenesi, nel tempo si è costruita un percorso artistico originale, con rappresentazioni che sono più volte uscite dall’ambito scolastico e si sono tenute in diversi teatri della provincia. Dopo il successo dello scorso anno “Squit… avventura a cinque code”, ottenuto sempre al Teatro Dadà di Castelfranco, “teatroventuno” ci riprova con una pièce che ruota attorno al microcosmo verde di un giardino domestico: “In’soliti insetti”.

L’esistenza degli insetti che popolano il giardino scorre placida e tranquilla, fino a quando dal nulla spuntano due zanzare tigre. L’iniziale atteggiamento di amicizia dei due nuovi arrivati si tramuta presto in brama colonizzatrice, e le cose non si mettono bene per il resto degli insetti. È questo l’inizio di una serie di colpi di scena che, in maniera lieve e scanzonata, condurrà lo spettatore fino alla fine dello spettacolo.